Devotio Moderna: Scritti fondamentali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Devotio Moderna: Scritti fondamentali (Van Engen John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che lo hanno trovato noioso e non essenziale rispetto ad altre opere influenti della collezione Western Spirituality. Tuttavia, viene anche considerato una risorsa preziosa per la ricerca sulla Devotio Moderna, in particolare per coloro che studiano la teologia tardo-medievale e della prima età moderna.

Vantaggi:

Una risorsa preziosa per la ricerca sulla Devotio Moderna
contribuisce agli studi tardo medievali e della prima età moderna sulla teologia e sui movimenti cristocentrici
colma una lacuna per i lettori che non conoscono bene l'olandese della prima età moderna.

Svantaggi:

Tedioso e dimenticabile
non influente come altri titoli della collana Western Spirituality
lo stile di scrittura potrebbe non coinvolgere i lettori moderni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devotio Moderna: Basic Writings

Contenuto del libro:

“... una pietra miliare dell'editoria religiosa americana”.

New Catholic World Devotio Moderna: Basic Writings traduzione e introduzione di John Van Engen prefazione di Heiko A. Oberman “Intendo ordinare la mia vita alla gloria, all'onore e al servizio di Dio e alla salvezza della mia anima; non anteporre alcun bene temporale del corpo, della posizione, della fortuna o dell'apprendimento alla salvezza della mia anima; e perseguire l'imitazione di Dio in ogni modo consono con l'apprendimento e il discernimento e con il mio corpo e il mio patrimonio, che predispongono certe forme di imitazione”. Geert Grote La “devozione moderna” compare in quasi tutti i testi di spiritualità medievale come espressione caratteristica della vita religiosa del tardo Medioevo.

Una testimonianza scritta di questa “devozione moderna”, L'imitazione di Cristo, si è rivelata il libro devozionale più influente della storia del cristianesimo occidentale.

Tuttavia, a parte l'Imitazione stessa, le opere spirituali che hanno insegnato questa “Nuova devozione” sono state raramente tradotte in inglese e non sono mai state raccolte in un unico luogo. Con la pubblicazione di questo volume, Van Engen ha reso disponibili le fonti essenziali del movimento devozionale che i medievali successivi considerarono “moderno” o “nuovo”.

Il movimento ebbe origine con un olandese di stirpe patrizia, il maestro Geert Grote, e fu portato avanti in comunità che divennero note come Fratelli e Sorelle della Vita Comune. Alla fine acquisirono le loro controparti negli ordini, i canonici e le canonichesse regolari della congregazione di Windesheim. Questo volume contiene diverse opere dello stesso fondatore, Geert Grote, oltre a vite rappresentative dei Fratelli e delle Sorelle, tradotte per la prima volta dal latino e dall'olandese medievale.

Per illustrare la gamma di insegnamenti spirituali sviluppati da queste comunità, Van Engen ha scelto di tradurre opere di generi diversi: "detti" che catturavano le loro intuizioni religiose, "statuti" che guidavano la loro vita collettiva, "esercizi" che guidavano la loro vita individuale e "collazioni" o sermoni che ispiravano la loro nuova devozione. Infine, Van Engen offre una traduzione moderna della Spiritualità delle Ascensioni di Gerard Zerbolt di Zutphen come una sorta di riassunto religioso dell'intero movimento. Anche se oggi è poco conosciuta, si è rivelata l'opera più letta all'interno del movimento stesso.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809129621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Devotio Moderna: Scritti fondamentali - Devotio Moderna: Basic Writings
“... una pietra miliare dell'editoria religiosa americana”. New Catholic World Devotio...
Devotio Moderna: Scritti fondamentali - Devotio Moderna: Basic Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)