DevOps pratico con Linux: Costruire e distribuire pipeline DevOps usando comandi Linux, Terraform, Docker, Vagrant e Kubernetes

Punteggio:   (4,0 su 5)

DevOps pratico con Linux: Costruire e distribuire pipeline DevOps usando comandi Linux, Terraform, Docker, Vagrant e Kubernetes (Menezes Alisson Machado de)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si rivolge principalmente ai principianti, fornendo indicazioni pratiche su vari strumenti legati a DevOps. Gli utenti lo trovano utile per iniziare, anche se manca di profondità per gli utenti avanzati. Ci sono lamentele per i dettagli e gli output non necessari, ma alcuni apprezzano la chiarezza nella spiegazione di concetti complessi, in particolare per quanto riguarda i servizi cloud.

Vantaggi:

Approccio pratico, ottimo per i principianti, spiegazioni chiare di strumenti e concetti, ben organizzato per capitoli, contenuti di esempio accessibili disponibili online.

Svantaggi:

Manca di profondità per gli utenti avanzati, include output di comando non necessari, alcune schermate ed esempi sono considerati inutili e non può servire come libro di riferimento definitivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hands-on DevOps with Linux: Build and Deploy DevOps Pipelines Using Linux Commands, Terraform, Docker, Vagrant, and Kubernetes

Contenuto del libro:

Gestire i server Linux on-premises e cloud con tecniche DevOps avanzate utilizzando Kubernetes.

Caratteristiche principali

⬤ Copertura dettagliata sull'architettura di server web, database e server cloud.

⬤ Tipo pratico sul deploy dell'applicazione e sulla gestione dell'infrastruttura cloud utilizzando Docker e Terraform.

⬤ Implementazione semplificata di Infrastructure as Code con Vagrant.

Descrizione

Hands-on DevOps with Linux fornisce nozioni avanzate su come utilizzare al meglio i comandi Linux nella gestione dell'infrastruttura DevOps per mantenere aggiornate le applicazioni aziendali.

Il libro inizia introducendovi al mondo Linux con i comandi più utilizzati dagli esperti DevOps e insegna come configurare la vostra infrastruttura nel vostro ambiente. Il libro tratta in modo esclusivo gli scenari di produzione che utilizzano Kubernetes e come viene gestita l'intera orchestrazione dei container.

Nel corso del libro, vi abituerete alle tecniche più utilizzate dagli ingegneri DevOps nella loro routine. Esplorerete come funziona l'infrastruttura come codice, lavorando con Vagrant, Docker e Terraform attraverso i quali potrete gestire l'intero deployment delle applicazioni nel cloud e come scalarle autonomamente.

Che cosa imparerete?

⬤  Creare Infrastructure as Code per replicare la configurazione nella propria infrastruttura.

⬤  Imparare i metodi e le tecniche migliori per costruire una pipeline di consegna continua utilizzando Jenkins.

⬤  Imparare a distribuire e scalare le applicazioni utilizzando Kubernetes.

A chi è rivolto questo libro

Questo libro è particolarmente adatto agli ingegneri DevOps e ai professionisti DevOps che vogliono utilizzare al meglio i comandi Linux nella gestione quotidiana dell'infrastruttura DevOps. È una guida utile anche per gli amministratori di Linux e gli amministratori di sistema per familiarizzare con l'uso di Linux in Devops e per far progredire le loro competenze in DevOps.

Indice dei contenuti

1. Come iniziare con Linux.

2. Lavorare con Bash.

3. Impostazione di un servizio.

4. Configurazione di un reverse proxy con Nginx.

5. Distribuzione dell'applicazione con Docker.

6. Automatizzare l'Infrastruttura come codice.

7. Creare l'infrastruttura utilizzando i servizi cloud.

8. Lavorare con Terraform.

9. Lavorare con Git.

10. Integrazione continua e consegna continua con Jenkins.

11. Distribuzione e scalabilità dell'applicazione con Kubernetes.

12. Log con strumenti open source.

Informazioni sugli autori

Alisson Machado de Menezes è un ingegnere DevOps esperto di Big Data, che negli ultimi dieci anni ha lavorato in diverse posizioni come sviluppatore, analista operativo, analista di supporto, ingegnere DevOps, manager IT, leader tecnico e ora si sta immergendo nei Big Data. Ha tenuto molte conferenze in Brasile in eventi come Python Brasil, The Developers Conference, Feira Internacional de Software Livre e per alcune aziende private. Ha anche tenuto corsi sulla programmazione Python, sull'infrastruttura Agile, su MongoDB, Openshift, Kubernetes, DevOps e DevSecOps. Ha conseguito le certificazioni di Linux System Administrator (LPIC-1), Linux Engineer (LPIC-2), Suse Certified Linux Administrator (SUSE CLA), LPIC - OT DevOps Tools Engineer, Exin - DevOps Professional e ha studiato inglese in Canada.

Nel 2019, Alisson si è trasferito in Germania, iniziando una nuova sfida in Europa nel marketing automobilistico per contribuire a potenziare la mobilità di domani, dove stiamo cercando di essere i pionieri delle auto elettriche.

Al di fuori del lavoro, Alisson cerca di mantenere un blog in cui condivide le sue esperienze sui progetti a cui ha lavorato e, quando ha tempo, lo trascorre viaggiando, facendo escursioni e provando diversi tipi di birra.

Link al blog: https: //alissonmachado.com. br.

Il mio GitHub: https: //github.com/AlissonMMenezes.

Profilo LinkedIn: https: //www.linkedin.com/in/alisson-machado-85490a22/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389423488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

DevOps pratico con Linux: Costruire e distribuire pipeline DevOps usando comandi Linux, Terraform,...
Gestire i server Linux on-premises e cloud con...
DevOps pratico con Linux: Costruire e distribuire pipeline DevOps usando comandi Linux, Terraform, Docker, Vagrant e Kubernetes - Hands-on DevOps with Linux: Build and Deploy DevOps Pipelines Using Linux Commands, Terraform, Docker, Vagrant, and Kubernetes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)