Devil's Gate: Possedere la terra, possedere la storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Devil's Gate: Possedere la terra, possedere la storia (Tom Rea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ben scritta e informativa del Wyoming, concentrandosi su vari eventi e narrazioni che hanno plasmato la regione. È stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e la profondità storica, ma ha anche ricevuto alcune critiche per la sua percezione di parzialità nei confronti della fede mormone.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente
fornisce una storia completa del Wyoming
interessanti approfondimenti sull'Oregon Trail
narrazione coinvolgente che mantiene l'interesse dei lettori
incoraggia i lettori ad approfondire i fatti storici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono il libro parziale, in particolare per quanto riguarda la trattazione della storia dei mormoni
accuse di pregiudizio nelle interpretazioni dell'autore
preoccupazione per le inesattezze storiche relative all'immigrazione mormone.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devil's Gate: Owning the Land, Owning the Story

Contenuto del libro:

Devil's Gate: il nome evoca un passaggio difficile e fa presagire un esito incerto. In questa narrazione eloquente e accattivante, Tom Rea ripercorre la storia della valle del fiume Sweetwater nel Wyoming centrale - un luogo remoto che comprende Devil's Gate, Independence Rock e altri siti lungo un tratto dell'Oregon Trail - per dimostrare come il possesso di un luogo possa tradursi nel possesso della sua storia.

Apparentemente in mezzo al nulla, Devil's Gate è il centro di un paesaggio che minaccia di ridurre all'insignificanza qualsiasi abitante, se non fosse per una cosa: la proprietà della terra e le storie che decidono di raccontare su di essa. La statica serenità di questa regione, un tempo molto frequentata, nasconde una storia di conflitti.

Tom Sun, un antico allevatore, ebbe un ruolo nel linciaggio dell'unica donna mai impiccata nel Wyoming. Il linciaggio fu archiviato come una rapida giustizia di frontiera in seguito a un furto di bestiame, ma Rea scopre motivazioni più complesse che riguardano i diritti sulla terra e sull'acqua. Il nome Sun è stato legato alla terra per generazioni. Negli anni '90, la Chiesa mormone ha acquistato parte del ranch Sun per commemorare Martin's Cove, il luogo in cui morirono i pionieri del carretto a mano nella valle nel 1856.

La campagna arida e priva di alberi intorno a Devil's Gate sembra troppo immensa per essere di proprietà. Ma le storie sono legate alla terra. Chi possiede la terra può possedere le storie, almeno per un certo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Devil's Gate: Possedere la terra, possedere la storia - Devil's Gate: Owning the Land, Owning the...
Devil's Gate: il nome evoca un passaggio difficile...
Devil's Gate: Possedere la terra, possedere la storia - Devil's Gate: Owning the Land, Owning the Story
Guerre d'ossa: lo scavo e la celebrità del dinosauro di Andrew Carnegie, edizione del ventesimo...
Con una nuova prefazione di Matthew C. Lamanna e...
Guerre d'ossa: lo scavo e la celebrità del dinosauro di Andrew Carnegie, edizione del ventesimo anniversario - Bone Wars: The Excavation and Celebrity of Andrew Carnegie's Dinosaur, Twentieth Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)