Deturpare il monumento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Deturpare il monumento (Susan Briante)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Defacing the Monument

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Poesia. DEFACING THE MONUMENT si apre con la narrazione di un'udienza dell'Operazione Streamline, un procedimento durante il quale ben 70 migranti privi di documenti vengono perseguiti penalmente e condannati in massa a scontare la pena in carcere prima della deportazione. È un tentativo di testimoniare ciò che accade a chi non possiede i documenti corretti, come un modo per mostrare che i testi portano sempre i segni del potere.

La poetica documentaria offre una tradizione e una forma attraverso cui uno scrittore può collocare eventi o esperienze all'interno di ampi contesti sociali e storici. Può fornire uno spazio per registrare, portare alla luce, testimoniare e contestualizzare. Ma non possiamo feticizzare il documento. E dobbiamo usarlo con un occhio alla nostra complicità e partecipazione ai sistemi che vogliamo indagare. In parte atto documentario, in parte saggio lirico, in parte critica, DEFACING THE MONUMENT mette in scena le possibilità e i limiti degli impulsi documentari.

... un superbo esame dei problemi etici che devono affrontare gli artisti che raccontano storie altrui, nel contesto dell'immigrazione senza documenti e del suo lavoro di insegnante di scrittura creativa all'Università dell'Arizona, in questo testo dall'inventiva e dalla ricerca sorprendenti". --Publisher's Weekly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934819906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deturpare il monumento - Defacing the Monument
Saggistica letteraria. Poesia. DEFACING THE MONUMENT si apre con la narrazione di un'udienza dell'Operazione Streamline, un...
Deturpare il monumento - Defacing the Monument

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)