Dettaglio infinito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dettaglio infinito (Tim Maughan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Tim Maughan “Infinite Detail” esplora le conseguenze di un collasso di Internet in una società fortemente dipendente dalla tecnologia. Sebbene sia stato lodato per la sua premessa stimolante e i suoi personaggi forti, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'esecuzione, il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro ha una premessa avvincente sull'impatto sociale della perdita di Internet, temi ricchi che toccano la tecnologia, il capitalismo e la creatività, ed è caratterizzato da una prosa ben fatta e da una narrazione stratificata. L'audiolibro è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e i lettori hanno apprezzato la rappresentazione realistica dei personaggi in un'ambientazione potenzialmente distopica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il ritmo lento e lo sviluppo dei personaggi carente, citando una mancanza di connessione emotiva con i personaggi. Alcune critiche riguardano la profondità delle idee e alcuni ritengono che il libro sacrifichi i personaggi a favore dei concetti. Inoltre, alcuni aspetti tecnici e le motivazioni dei personaggi sono stati considerati irrealistici o poco sviluppati.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infinite Detail

Contenuto del libro:

FINALISTA AL LOCUS AWARD COME MIGLIOR ROMANZO D'ESORDIO.

Scelto dal Guardian come miglior libro di fantascienza dell'anno

Un ritratto tempestivo e inquietante di un mondo sulla scia delle fake news, della diminuzione della privacy e della chiusura totale di Internet.

PRIMA: Nel centro di Bristol si trova il Croft, una terra di nessuno digitale tagliata fuori dalla sorveglianza, dalla dipendenza dai Big Data e dalle aspirazioni egemoniche globali sponsorizzate dalle aziende che hanno invaso il resto del mondo. Dopo dieci anni, è diventata un centro di controcultura creativa. Ma si sta sfilacciando ai bordi, si sta radicalizzando dall'interno. Come se la caverà quando il suo architetto capo, Rushdi Mannan, partirà per incontrare il suo fidanzato a New York, oggi apoteosi della nuova metropoli globale tecno-utopica?

DOPO: Un atto di terrorismo informatico anonimo ha spento definitivamente Internet. Il commercio globale, i viaggi e le comunicazioni sono crollati. I lussi che caratterizzavano la vita moderna scarseggiano. Nel Croft, Mary, che ha visioni di persone presunte morte, viene cercata da famiglie in lutto che cercano un legame con i propri cari. Ma Mary ha un dono o sta solo cercando di sopravvivere? Come Grids, che gestisce il mercato nero dei Croft come un territorio personale. O come Tyrone, che fa incetta di musica (raccolta dalle cassette, l'unico supporto sopravvissuto all'incidente) e di scarpe da ginnastica a brandelli come un tesoro.

Il mondo di Infinite Detail è un piccolo passo indietro rispetto al nostro: completamente dipendente dalla tecnologia, che scambia costantemente l'autonomia e la privacy per il comfort e la convenienza. Con Infinite Detail, Tim Maughan realizza l'inimmaginabile: la fine di Internet, la fine del mondo come lo conosciamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374175412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dettaglio infinito - Infinite Detail
FINALISTA AL LOCUS AWARD COME MIGLIOR ROMANZO D'ESORDIO . Scelto dal Guardian come miglior libro di fantascienza dell'anno Un...
Dettaglio infinito - Infinite Detail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)