Detroit risorta: Verso la bancarotta e ritorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Detroit risorta: Verso la bancarotta e ritorno (Nathan Bomey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione approfondita e coinvolgente della bancarotta municipale di Detroit, mettendo in luce diverse figure chiave e descrivendo le complessità del processo fallimentare, pur rimanendo accessibile a un pubblico ampio. Esplora il contesto che ha portato alla bancarotta, i principali attori coinvolti e offre spunti di riflessione sul potenziale di recupero senza essere eccessivamente critico nei confronti degli individui coinvolti.

Vantaggi:

Stile narrativo avvincente
ritratti dei personaggi ben studiati e dettagliati
fornisce un resoconto corretto senza pregiudizi
spiegazione accessibile di argomenti complessi
termina con una nota ottimistica sul futuro di Detroit
informativo sia per i lettori profani che per i professionisti.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi finanziaria
alcuni lettori potrebbero trovarlo poco approfondito sul contesto storico del declino di Detroit
alcune parti della scrittura potrebbero risultare goffe
non ci si concentra abbastanza sui dubbi strumenti finanziari che hanno contribuito alla bancarotta.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Detroit Resurrected: To Bankruptcy and Back

Contenuto del libro:

Alle 16:06 esatte del 18 luglio 2013, la città di Detroit ha presentato istanza di fallimento. Si trattava della più grande bancarotta municipale della storia americana: la Motor City aveva finalmente toccato il fondo. Ma cosa ha portato a quel fatidico giorno e come ha fatto la città a sopravvivere ai pericolosi mesi successivi?

In Detroit Resurrected, Nathan Bomey racconta la storia interna della lotta per salvare Detroit, contro probabilità impossibili. Bomey, che ha coperto la bancarotta per il Detroit Free Press, fornisce un resoconto avvincente del tremendo scontro tra avvocati, giudici, banchieri, leader sindacali, politici, filantropi e gli stessi abitanti di Detroit.

La battaglia per salvare questa città iconica ha unito coloro che credevano nel suo futuro, nonostante le loro differenze. L'aiuto è arrivato dal governatore repubblicano Rick Snyder, un tecnocrate che notoriamente si definiva "un nerd duro"; dal manager d'emergenza Kevyn Orr, un avvocato acuto e un "democratico giallo"; e dai giudici Steven Rhodes e Gerald Rosen, gli architetti chiave del grande accordo che avrebbe dato alla città una seconda possibilità di vita.

Detroit aveva una lunga strada da percorrere. Di fronte a un'eredità di promesse non mantenute, la città ha dovuto chiedere sacrifici senza precedenti ai pensionati e ai leader sindacali, che hanno lottato per le loro pensioni e i loro benefici. Ha dovuto affrontare le conseguenze di anni di corruzione municipale e allo stesso tempo respingere gli assicuratori di obbligazioni di Wall Street che chiedevano la restituzione dei loro soldi. E ha dovuto prendere in considerazione la liquidazione del Detroit Institute of Arts, la cui collezione di livello mondiale è diventata un oggetto di desiderio per i numerosi creditori della città. In una narrazione serrata e ricca di suspense, Detroit Resurrected rivela il difficile percorso per salvare la città da 18 miliardi di dollari di debiti e dare nuova speranza ai suoi cittadini.

Basato su centinaia di interviste esclusive, fonti privilegiate e migliaia di documenti, Detroit Resurrected fornisce un resoconto esauriente della rovina finanziaria, degli intrighi dietro le quinte e della rinascita politica nella lotta per reinventare una delle città simbolo dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393354430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttori di ponti: Unire le persone in un'epoca polarizzata - Bridge Builders: Bringing People...
In questi tempi turbolenti, definiti da baratri...
Costruttori di ponti: Unire le persone in un'epoca polarizzata - Bridge Builders: Bringing People Together in a Polarized Age
Detroit risorta: Verso la bancarotta e ritorno - Detroit Resurrected: To Bankruptcy and...
Alle 16:06 esatte del 18 luglio 2013, la città di Detroit...
Detroit risorta: Verso la bancarotta e ritorno - Detroit Resurrected: To Bankruptcy and Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)