Detroit: 1930-1969

Punteggio:   (4,3 su 5)

Detroit: 1930-1969 (Lee Poremba David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne lodano gli elementi nostalgici e le preziose intuizioni sulla storia di Detroit, mentre alcuni lo criticano per la mancanza di profondità e per la presenza di errori fattuali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il valore nostalgico del libro, l'eccellente fotografia e lo stile di scrittura coinvolgente. Evoca efficacemente i ricordi del passato di Detroit e fornisce una buona panoramica della sua storia e della sua cultura, in particolare per coloro che hanno legami personali con la città.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di attenzione e di un contesto storico dettagliato. Ci sono anche notevoli imprecisioni fattuali, che ne sminuiscono l'affidabilità come fonte storica. Inoltre, alcuni lettori desideravano maggiori contenuti su quartieri e punti di riferimento specifici.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mentre i ruggenti anni Venti volgevano al termine e si apriva un nuovo decennio, gli Stati Uniti si trovarono stretti nella morsa della Grande Depressione. La città di Detroit non faceva eccezione, con le industrie che licenziavano i lavoratori e le code per il pane che si formavano in tutta la città.

Il sindaco di Detroit, Frank Murphy, si fece promotore di programmi di welfare statali e federali per aiutare la popolazione a superare la crisi economica. Verso la metà degli anni Trenta, Detroit iniziò a risollevarsi dal fango economico e ben presto si trovò a far valere i suoi muscoli industriali mentre l'industria manifatturiera, guidata dall'industria automobilistica, rimetteva in sesto la Motor City. Alla fine del decennio e con l'avvicinarsi della guerra, la città era pronta a prendere il suo posto sulla scena mondiale.

Il Paese era reduce dallo shock dell'attacco a Pearl Harbor e doveva spostare la sua forza industriale dall'uso civile allo sforzo bellico. In nessun altro luogo ciò fu più evidente che a Detroit. Le sue enormi capacità manifatturiere, quando furono destinate alla produzione di strumenti bellici, fecero guadagnare alla città un nuovo soprannome.

La Motor City divenne l'Arsenale della Democrazia e cominciò a evolversi ancora una volta. L'afflusso di lavoratori dal profondo Sud all'industria bellica aggiunse un'ulteriore sfaccettatura alla società e alla cultura della città. Quando la Seconda Guerra Mondiale si concluse e la produzione si riattrezzò per il ritorno alla vita civile, Detroit conobbe un boom economico.

Nel 1951 la città festeggiò il suo 25° compleanno, e ciò provocò un'ondata di fondi per la costruzione. Sono state fatte importanti aggiunte all'Istituto d'Arte, al Museo Storico di Detroit e al lungofiume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531600969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Detroit: 1930-1969
Mentre i ruggenti anni Venti volgevano al termine e si apriva un nuovo decennio, gli Stati Uniti si trovarono stretti nella morsa della Grande Depressione. La...
Detroit: 1930-1969
Detroit: Una storia della città dei motori - Detroit: A Motor City History
Il 24 luglio 1701, Antoine de La Mothe Cadillac si trovava nel cuore della...
Detroit: Una storia della città dei motori - Detroit: A Motor City History
Il baseball a Detroit 1886-1968 - Baseball in Detroit 1886-1968
Coprendo oltre 80 anni del passatempo preferito dagli americani, Baseball in Detroit 1886-1968...
Il baseball a Detroit 1886-1968 - Baseball in Detroit 1886-1968
Detroit: 1860-1899
In questa collezione rara e senza precedenti, scoprite Detroit com'era una volta, con le persone e le industrie che fiorirono in questa comunità prima del XX...
Detroit: 1860-1899
American League; i primi anni 1901-1920: Immagini dello sport - American League; The Early Years...
Mostrando due decenni influenti di fuoricampo,...
American League; i primi anni 1901-1920: Immagini dello sport - American League; The Early Years 1901-1920: Images of Sports
Detroit: La città dei campioni - Detroit: City of Champions
Lo sport professionistico ha svolto un ruolo importante nella storia della popolazione e della città...
Detroit: La città dei campioni - Detroit: City of Champions
Detroit: La città dell'industria - Detroit: City of Industry
Detroit è conosciuta in tutto il mondo come la capitale mondiale dell'automobile. Ciò che non è...
Detroit: La città dell'industria - Detroit: City of Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)