Detonatori: Il complotto segreto per distruggere l'America e un'epica caccia alla giustizia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Detonatori: Il complotto segreto per distruggere l'America e un'epica caccia alla giustizia (Chad Millman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I detonatori: The Secret Plot to Destroy America and an Epic Hunt for Justice” di Chad Millman esplora la storia meno nota del sabotaggio tedesco negli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi sull'esplosione a Black Tom Island e sulla conseguente battaglia legale per ritenere la Germania responsabile. Il libro è stato lodato per la sua narrazione avvincente e per gli approfondimenti storici, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che la seconda metà del libro si sia trascinata con eccessivi dettagli sui procedimenti legali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e veloce. Fornisce informazioni storiche affascinanti che molti lettori non conoscevano, approfondendo i temi dello spionaggio e del sabotaggio durante la Prima guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato il mix di narrazione spionistica e intrigo legale, che mette in luce un evento significativo ma oscuro della storia americana, integrato da immagini pertinenti e note approfondite.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la seconda metà del libro si concentrasse troppo sui dettagli legali, causando un ritmo più lento e un'esperienza di lettura un po' noiosa. Alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto essere più conciso e d'impatto con meno pagine dedicate alle indagini e ai processi giudiziari.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Detonators: The Secret Plot to Destroy America and an Epic Hunt for Justice

Contenuto del libro:

Cento anni fa, nel luglio del 1916, un atto di terrorismo nel porto di New York cambiò il mondo.

L'attacco nel porto di New York fu così esplosivo che la gente, fino al Maryland, sentì tremare la terra. Le finestre della New York Public Library saltarono in aria; l'edificio principale di Ellis Island fu quasi distrutto; la Statua della Libertà fu squarciata dalle schegge dell'esplosione, che avrebbe misurato 5,5 gradi della scala Richter. Il caos invase Manhattan mentre il cielo di mezzanotte si trasformava in fuoco, illuminato dalle munizioni esplose.

Era il 1916. Ed era stato incredibilmente facile.

Mentre la guerra infuriava in Europa, gli americani guardavano da lontano, non minacciati dal pericolo d'oltreoceano. Eppure gli Stati Uniti erano pieni di reti di spie tedesche che si nascondevano in bella vista. L'attacco al porto di New York era solo una parte dei loro piani: strutture segrete per l'antrace erano situate a sole dieci miglia dalla Casa Bianca; le bombe venivano piazzate sulle navi, nascoste negli edifici e spedite ai leader civici e commerciali del Paese; un sindacato clandestino aiutava i potenziali terroristi a ottenere documenti d'identità falsi, alloggi e denaro. Il presidente Woodrow Wilson sapeva che un attacco di questa portata era possibile, eppure non fu fatto nulla per fermarlo. Gli americani, che si sentivano protetti da chilometri di oceano e dalla crescente prosperità, avevano ignorato la crescente minaccia.

Tutto cambiò in una calda sera d'estate di fine luglio, quando l'isola nel porto di New York chiamata Black Tom esplose, incendiando un vasto deposito di munizioni destinato al fronte.

Tre avvocati americani, John McCloy, Amos Peaslee e Harold Martin, hanno deciso di risolvere il mistero del Tom Nero. La loro caccia alla giustizia li avrebbe portati sotto copertura in Europa, nel mondo oscuro degli agenti segreti e dei doppi giochi, attraverso le sale di Washington e le capitali europee. Avrebbe messo in discussione le loro convinzioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E scopriranno un complotto così vasto che difficilmente si sarebbe potuto immaginare: una cospirazione che si estendeva dal centro di Manhattan fino al cuore di Berlino.

The Detonators è il primo resoconto completo di un crimine e di un insabbiamento che risuonano fortemente nell'America del dopo 11 settembre. E gran parte dell'atmosfera e della retorica di 100 anni fa è ancora molto simile alle discussioni odierne sulla sicurezza nazionale e sull'immigrazione. Come Millman illustra abilmente in The Detonators, un'isola può essere scomparsa, ma le lezioni che ne sono derivate sono diventate più forti e più urgenti, e la storia ha un modo persistente di risvegliare i suoi fantasmi.

Questa è la loro storia.

"Un'avvincente storia di cospirazione". -- New York Times.

"Un thriller di suspense pronto all'uso". -- Boston Globe.

"Ricercato in modo esauriente... affascinante". -- Entertainment Weekly, 50 libri caldi per l'estate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316734967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le probabilità: una stagione, tre giocatori d'azzardo e la morte della loro Las Vegas - The Odds:...
Un giocatore d'azzardo è un ex cocainomane...
Le probabilità: una stagione, tre giocatori d'azzardo e la morte della loro Las Vegas - The Odds: One Season, Three Gamblers, and the Death of Their Las Vegas
Detonatori: Il complotto segreto per distruggere l'America e un'epica caccia alla giustizia -...
Cento anni fa, nel luglio del 1916, un atto di...
Detonatori: Il complotto segreto per distruggere l'America e un'epica caccia alla giustizia - Detonators: The Secret Plot to Destroy America and an Epic Hunt for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)