Deterrenza per negazione: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Deterrenza per negazione: Teoria e pratica (S. Wilner Alex)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Deterrence by Denial: Theory and Practice

Contenuto del libro:

*Questo libro fa parte della serie Rapid Communications in Conflict and Security (RCCS) (General Editor: Geoffrey R. H. Burn).

La teoria della deterrenza aiuta a concettualizzare come le minacce possano essere utilizzate e comunicate per influenzare o alterare il comportamento di un avversario. In pratica, la deterrenza funziona valutando i costi e i benefici percepiti da un attore nel perseguire un'azione indesiderata. La deterrenza - e i suoi parenti stretti, la coercizione, la compellenza, la dissuasione e l'influenza - può essere ottenuta utilizzando minacce di punizione (cioè di ritorsione) o negando agli avversari i vantaggi che cercano (cioè difesa, resilienza e fallimento). Durante gran parte della Guerra Fredda la deterrenza per punizione ha ampiamente oscurato la deterrenza per negazione. La proliferazione delle armi nucleari e, più tardi, della tecnologia missilistica, ha fatto pendere il calcolo della deterrenza a favore della ritorsione: l'arma definitiva incarnava il deterrente definitivo. Di conseguenza, la deterrenza per negazione è passata in secondo piano e la logica della punizione ha pervaso la letteratura classica sulla teoria della deterrenza. Le dinamiche della sicurezza contemporanea, tuttavia, sono cambiate radicalmente. I problemi di sicurezza sono sempre più di natura sub-statale e non statale e sono molto più diffusi.

Se le armi nucleari e la deterrenza punitiva sono ancora importanti, l'ascesa di sofisticate organizzazioni terroristiche internazionali, le sfide militari convenzionali, le minacce basate sul digitale e le minacce a breve distanza da un conflitto aperto hanno fatto pendere il calcolo della deterrenza a favore della negazione.

La dissuasione tramite negazione riduce i benefici percepiti che un'azione dovrebbe fornire all'avversario. Il processo decisionale tiene conto sia dei costi che dei benefici, quindi mentre la punizione manipola il comportamento aumentando i costi, la negazione agisce eliminando i benefici. Sfortunatamente, data la lunga attenzione del campo alla deterrenza attraverso la punizione, pochissime ricerche hanno esplorato sistematicamente la teoria e la strategia della negazione in contesti di sicurezza contemporanei. Inoltre, i pochi studi sulla negazione esistenti si basano in gran parte sulle dinamiche inerenti alla Guerra Fredda, come la rivalità tra grandi potenze, le armi strategiche e la potenza militare.

Deterrence by Denial: Theory and Practice" è il primo studio che si concentra esclusivamente sulla negazione contemporanea, colmando il divario teorico che persiste tra la teoria classica della deterrenza e l'insicurezza contemporanea. Il libro fa progredire in modo significativo la ricerca sulla deterrenza per negazione con contributi empirici e rilevanti per la politica, scritti da importanti studiosi internazionali di aggressione militare convenzionale, difesa missilistica, terrorismo e militanza, criminalità e sicurezza informatica.

La deterrenza attraverso la negazione: teoria e pratica" è un libro importante e unico nel suo genere, interessante per gli studiosi di relazioni internazionali, scienze politiche, studi sul terrorismo e sull'intelligence e sulla sicurezza informatica, nonché per gli analisti politici, i professionisti e i membri delle forze armate e della comunità di intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deterrenza per negazione: Teoria e pratica - Deterrence by Denial: Theory and Practice
*Questo libro fa parte della serie Rapid Communications in...
Deterrenza per negazione: Teoria e pratica - Deterrence by Denial: Theory and Practice
Deterrenza per negazione: Teoria e pratica - Deterrence by Denial: Theory and Practice
*Questo libro fa parte della serie Rapid Communications in...
Deterrenza per negazione: Teoria e pratica - Deterrence by Denial: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)