Deterrente, soppressione, estrazione! - Protezione ravvicinata della Royal Military Police, la storia autorizzata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Deterrente, soppressione, estrazione! - Protezione ravvicinata della Royal Military Police, la storia autorizzata (Richard Keightley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e ben scritto, mentre altri hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrato sui resoconti storici piuttosto che su narrazioni coinvolgenti. Mentre gli appassionati di storia militare o di protezione ravvicinata possono apprezzare i suoi resoconti dettagliati, alcuni lettori hanno espresso disappunto per la sua mancanza di inclusività e profondità narrativa.

Vantaggi:

Ben accolto, fattuale e conciso, interessante per chi è interessato alla storia militare o alla protezione ravvicinata, la conoscenza personale aggiunge valore, altamente raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Troppo orientato alla storia per alcuni, manca di una narrazione coinvolgente, avrebbe potuto includere più informazioni sul personale e sulle cariche dell'FCO, percepito come noioso o asciutto per i lettori non specificamente interessati all'argomento.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deter Suppress Extract! - Royal Military Police Close Protection, the Authorised History

Contenuto del libro:

... Per protezione ravvicinata si intende la messa a disposizione di specialisti armati o non armati per proteggere un prescelto dal male" - Estratto da un documento del Comitato permanente sull'organizzazione dell'esercito del Direttore delle operazioni militari, datato 30 novembre 1979. Questo incredibile lavoro è stato scritto dall'ex ufficiale di formazione della Royal Military Police (RMP) Close Protection Unit (CPU), Richard Keightley. Attingendo a un ampio materiale, la maggior parte del quale non è mai stato pubblicato prima, Keightley racconta la storia della RMP Close Protection dalle sue origini durante la Seconda Guerra Mondiale fino alle attuali operazioni in tutto il mondo. Si tratta di una lettura affascinante che apre gli occhi tanto quanto è avvincente. Sebbene i precursori dell'RMP, come la Military Mounted Police, la Military Foot Police, il Corps of Military Police e da ultimo l'RMP, abbiano sempre avuto la responsabilità di scortare gli alti comandanti nei teatri operativi e gli ambasciatori e gli alti commissari di Sua Maestà in incarichi ad alto rischio all'estero, è stato solo negli anni Ottanta che l'RMP è diventato ufficialmente l'autorità principale in materia di protezione ravvicinata all'interno delle forze armate britanniche. Oggi, i membri dell'RMP, della Royal Marine Police Troop e della Royal Air Force Police sono dislocati in tutto il mondo per proteggere i VIP dai pericoli, siano essi i cartelli della droga in Sud America, Al Qaeda in Africa o i Talebani in Afghanistan.

Che la minaccia contro un VIP sia rappresentata da un terrorista o da un criminale, il livello di protezione fornito dalla Polizia Militare rimane quello della professionalità, della dedizione e dell'indiscutibile lealtà verso il Principale. La narrazione di Keightley descrive nei dettagli la disciplina della protezione ravvicinata e del lavoro con i VIP e, nel farlo, elimina il misticismo per rivelare le complessità, ovvero l'addestramento incessante, l'attenzione ai dettagli e il ritmo elevato delle operazioni nel complesso mondo della sicurezza moderna. Dall'esperienza in Irlanda del Nord all'Esercito britannico del Reno (BAOR), alle operazioni congiunte e alla creazione dell'Unità di protezione ravvicinata, all'addestramento e alle operazioni in Bosnia, Iraq e Afghanistan, la vivida narrazione di Keightley affascina perché illustra la vasta gamma di competenze possedute dai berretti rossi della protezione ravvicinata. Vengono rivelati i mezzi per le esercitazioni a piedi, i Security Advance Parties (SAP), i Residence Security Teams (RST) e le "estrazioni rapide", così come i rapporti con agenzie come la SAS, la Polizia e il Foreign & Commonwealth Office. Alcuni degli incidenti operativi sono una lettura straziante, ma grazie al lavoro di Keightley, il lettore può vedere come l'addestramento e la professionalità abbiano permesso agli operatori della Close Protection di sopravvivere ad autobombe, sparatorie e altro. Il motto dell'RMP è "By Example We Lead" e "Deter, Suppress, Extract" mostra esattamente perché leggerlo e lasciarsi ispirare.

Non c'è nessuno più bravo degli uomini e delle donne dell'unità di protezione ravvicinata dell'RMP. RECENSIONI Questo è un eccellente resoconto del ruolo dell'RMP nel fornire tale protezione, a committenti civili e militari, dalla seconda guerra mondiale a oggi e in un'ampia gamma di teatri.... Altamente raccomandato per i wargame skirmish, i soldati e chiunque sia interessato al lato umano del soldato. MWBG maggio 2015 #385 (Chris Jarvis)".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910294024
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Royal Military Police Close Protection, the Authorised History
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deterrente, soppressione, estrazione! - Protezione ravvicinata della Royal Military Police, la...
... Per protezione ravvicinata si intende la messa...
Deterrente, soppressione, estrazione! - Protezione ravvicinata della Royal Military Police, la storia autorizzata - Deter Suppress Extract! - Royal Military Police Close Protection, the Authorised History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)