Determinazione delle tecnologie preistoriche di lavorazione della pelle: Le caratteristiche macro e microscopiche dei campioni sperimentali

Determinazione delle tecnologie preistoriche di lavorazione della pelle: Le caratteristiche macro e microscopiche dei campioni sperimentali (Theresa Emmerich Kamper)

Titolo originale:

Determining Prehistoric Skin Processing Technologies: The Macro and Microscopic Characteristics of Experimental Samples

Contenuto del libro:

L'importanza delle tecnologie di lavorazione della pelle nella storia e nell'espansione dell'umanità non può essere sopravvalutata, eppure queste tecnologie possono essere difficili da identificare nei reperti archeologici. Questa ricerca illustra lo sviluppo di un metodo sistematico e non distruttivo per identificare le tecnologie di concia utilizzate per produrre manufatti in pelle preistorici. L'approccio combina un'ampia ricerca archeologica e oltre 25 anni di esperienza personale dell'autore nel campo della concia.

Il metodo si avvale dell'osservazione di un'ampia collezione di campioni di riferimento, sia macroscopici che microscopici, per produrre una banca dati di caratteristiche definitorie per sei tipi di conciatura, provenienti da un'ampia area geografica e da un ampio arco temporale. La collezione primaria contiene 22 specie identificate come importanti dal punto di vista economico, provenienti sia dall'Europa che dal Nord America. Una collezione secondaria di indumenti e oggetti utilitari, realizzati con pelli lavorate tradizionalmente, è stata utilizzata per aggiungere al database tracce di "uso in vita". Il metodo è stato testato sia con oggetti archeologici provenienti da diversi contesti di conservazione, sia con oggetti etnografici provenienti da collezioni museali del Nord America e dell'Europa. L'analisi ha confermato l'esistenza di caratteristiche distintive tra le principali tecnologie di conceria e che almeno alcune di esse sono sopravvissute in tutti i contesti di conservazione. Queste possono essere registrate a più livelli di osservazione e spesso forniscono informazioni su piccole sezioni della sequenza di produzione e della storia di vita dell'artefatto.

Questa ricerca dimostra definitivamente che i manufatti in pelle lavorata provenienti da contesti di conservazione molto diversi tra loro possono fornire una grande quantità di informazioni sulle tecnologie di conceria preistoriche, nonché informazioni sulle sequenze di fabbricazione e sulle condizioni di utilizzo di un manufatto. Il metodo è un prezioso strumento analitico per coloro che si occupano di conservazione, cura o analisi di prodotti in pelle archeologici o etnografici. Fornisce una fonte consolidata di informazioni per gli artigiani che lavorano con la concia tradizionale o per i rievocatori interessati alla storia o alla scienza dei prodotti in pelle. Infine, è un esempio di utilizzo mirato dell'archeologia sperimentale in un progetto di ricerca su larga scala e sarà utile a chiunque sia coinvolto nell'archeologia sperimentale o esperienziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088908361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Determinazione delle tecnologie preistoriche di lavorazione della pelle: Le caratteristiche macro e...
L'importanza delle tecnologie di lavorazione della...
Determinazione delle tecnologie preistoriche di lavorazione della pelle: Le caratteristiche macro e microscopiche dei campioni sperimentali - Determining Prehistoric Skin Processing Technologies: The Macro and Microscopic Characteristics of Experimental Samples

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)