Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali

Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali (a. Tuokko Holly)

Titolo originale:

Mild Cognitive Impairment: International Perspectives

Contenuto del libro:

Il deterioramento cognitivo lieve (MCI) è stato identificato come un'importante transizione clinica tra il normale invecchiamento e le prime fasi della malattia di Alzheimer (AD). Poiché i trattamenti per l'AD sono probabilmente più efficaci nelle prime fasi della malattia, l'MCI è diventato un argomento di grande importanza ed è stato studiato in diverse popolazioni di interesse in molti Paesi. Questo libro riunisce per la prima volta queste diverse prospettive sull'MCI.

Il volume costituisce una risorsa completa per i clinici, i ricercatori e gli studenti coinvolti nello studio, nella diagnosi, nel trattamento e nella riabilitazione delle persone affette da MCI. I ricercatori clinici hanno inizialmente definito il decadimento cognitivo lieve (MCI) come una condizione di transizione tra il normale invecchiamento e le prime fasi della malattia di Alzheimer (AD). Poiché la prevalenza dell'AD aumenta con l'età e il numero di anziani colpiti è molto elevato in tutto il mondo, questi medici hanno avvertito l'urgente necessità di identificare l'AD il più precocemente possibile. È in questa fase iniziale del decorso della malattia che i trattamenti per rallentare la progressione e controllare i sintomi possono essere più efficaci.

Dalla prima introduzione dell'MCI, l'interesse della ricerca è cresciuto in modo esponenziale e l'utilità del concetto è stata studiata da una varietà di prospettive in diverse popolazioni di interesse (ad esempio, campioni clinici, volontari, screening basati sulla popolazione) in molti paesi diversi. Ne è risultata una grande variabilità di risultati. Sebbene sia stato riconosciuto che le differenze osservate tra i campioni possono essere "variazioni legittime", non si è cercato di capire cosa abbiamo imparato sull'MCI (cioè le caratteristiche comuni e le differenze) da ciascuna di queste prospettive.

Questo libro raccoglie informazioni sull'MCI in diverse popolazioni di tutto il mondo. Sarà una risorsa importante per tutti i clinici, i ricercatori e gli studenti che si occupano dello studio, dell'individuazione, del trattamento e della riabilitazione delle persone affette da MCI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138006256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neuropsicologia del declino cognitivo: Un approccio evolutivo alla valutazione e all'intervento -...
Presentando le migliori pratiche per la...
Neuropsicologia del declino cognitivo: Un approccio evolutivo alla valutazione e all'intervento - Neuropsychology of Cognitive Decline: A Developmental Approach to Assessment and Intervention
Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali - Mild Cognitive Impairment:...
Il deterioramento cognitivo lieve (MCI) è stato...
Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali - Mild Cognitive Impairment: International Perspectives
Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali - Mild Cognitive Impairment:...
L'edizione classica di questo testo fondamentale include...
Deterioramento cognitivo lieve: Prospettive internazionali - Mild Cognitive Impairment: International Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)