Detenzione e deportazione: Il caotico regime di applicazione della legge sull'immigrazione negli Stati Uniti

Detenzione e deportazione: Il caotico regime di applicazione della legge sull'immigrazione negli Stati Uniti (Nancy Hiemstra)

Titolo originale:

Detain and Deport: The Chaotic U.S. Immigration Enforcement Regime

Contenuto del libro:

La detenzione e la deportazione sono diventate le chiavi di volta delle politiche di controllo dell'immigrazione e delle frontiere in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno costruito un imponente sistema di controllo dell'immigrazione che trattiene e deporta più persone di qualsiasi altro Paese.

Questo sistema si basa sul presupposto che i confini nazionali siano territorialmente fissi e controllabili e che la detenzione e la deportazione rafforzino la sicurezza e scoraggino l'immigrazione. La ricerca etnografica multisituata di Nancy Hiemstra abbina l'indagine sulle pratiche di applicazione della legge negli Stati Uniti all'esplorazione delle condizioni che i migranti devono affrontare in un paese d'origine: Ecuador. L'approccio transnazionale di Detain and Deport rivela come l'organizzazione e il funzionamento caotico del sistema di controllo dell'immigrazione negli Stati Uniti distragga dalla discrepanza tra questi presupposti e i risultati effettivi.

Hiemstra attinge alle esperienze dei migranti detenuti e deportati, nonché delle loro famiglie e comunità in Ecuador, per dimostrare in modo convincente che, invece di scoraggiare i migranti e migliorare la sicurezza nazionale, la detenzione e la deportazione generano insicurezze e creano legami duraturi oltre i confini territoriali. Allo stesso tempo, il caos del sistema funziona per limitare i diritti e mantenere i migranti detenuti su un percorso stretto verso la deportazione.

Hiemstra sostiene che, oltre alle idee razziali di identità nazionale e alla dipendenza fluttuante dalla manodopera immigrata, che da tempo spingono gli Stati Uniti verso la deportazione, la detenzione e l'espulsione sono un'altra cosa. Le politiche di immigrazione, l'enfasi contemporanea sulla detenzione e sulla deportazione è alimentata dall'influenza di persone ed enti che ne traggono profitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Detenzione e deportazione: Il caotico regime di applicazione della legge sull'immigrazione negli...
La detenzione e la deportazione sono diventate le...
Detenzione e deportazione: Il caotico regime di applicazione della legge sull'immigrazione negli Stati Uniti - Detain and Deport: The Chaotic U.S. Immigration Enforcement Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)