Detective dell'olfatto: Una storia olfattiva dell'America urbana del XIX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Detective dell'olfatto: Una storia olfattiva dell'America urbana del XIX secolo (A. Kiechle Melanie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione esaustiva degli odori pervasivi nelle città del XIX secolo e di come gli individui e le istituzioni hanno risposto ad essi. Combina aneddoti storici e rigore accademico, facendo luce sul rapporto tra odori, questioni sociali e risultati sanitari durante questo periodo.

Vantaggi:

Ben studiato, illuminante, con storie avvincenti, interessanti connessioni storiche, accessibile anche ai non accademici, altamente raccomandato da più lettori, offre una nuova prospettiva sulla storia urbana e ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni troppo dense, che hanno portato a momenti di disinteresse o di scrematura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smell Detectives: An Olfactory History of Nineteenth-Century Urban America

Contenuto del libro:

Che odore avevano le città dell'Ottocento? E che importanza hanno avuto gli odori nella formazione di una moderna coscienza ambientale? Smell Detectives segue gli americani del XIX secolo che hanno usato il loro naso per dare un senso alle sfide sanitarie causate dalla rapida crescita urbana e industriale. Melanie Kiechle esamina le denunce di disturbo, gli scritti medici, i consigli domestici e la miriade di discussioni su cosa costituisse l'aria fresca, e sostiene che gli abitanti delle città del XIX secolo, preoccupati per l'aria che respiravano, cercavano di creare città più sane individuando e poi attenuando gli odori più minacciosi.

Le teorie mediche del diciannovesimo secolo ipotizzavano che i cattivi odori causassero malattie e che le città sovraffollate, piene di nuove e più forti puzze, fossero sinonimo di malattia e pericolo. Ma le fonti degli odori nocivi si rivelarono difficili da individuare. La creazione di commissioni sanitarie cittadine introdusse nuovi conflitti tra i cittadini che si lamentavano e i funzionari responsabili dell'aria.

Smell Detectives analizza il rapporto tra la costruzione di competenze scientifiche, da un lato, e il "senso comune" - le esperienze olfattive della gente comune - dall'altro. Sebbene l'ascesa della teoria dei germi abbia rivoluzionato la conoscenza medica e alla fine abbia distrutto questa forma di conoscenza sensoriale, Smell Detectives recupera il modo in cui gli abitanti delle città hanno usato il loro senso dell'olfatto e le loro preoccupazioni sanitarie per i cattivi odori per capire, adattarsi e combattere i cambiamenti ambientali urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Detective dell'olfatto: Una storia olfattiva dell'America urbana del XIX secolo - Smell Detectives:...
Che odore avevano le città dell'Ottocento? E che...
Detective dell'olfatto: Una storia olfattiva dell'America urbana del XIX secolo - Smell Detectives: An Olfactory History of Nineteenth-Century Urban America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)