Destino casuale: come la lotteria di leva della guerra del Vietnam ha plasmato una generazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Destino casuale: come la lotteria di leva della guerra del Vietnam ha plasmato una generazione (Wesley Abney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Random Destiny: How the Vietnam War Draft Lottery Shaped a Generation

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una sintesi concisa ma esauriente di come il sistema di servizio selettivo ha funzionato dal 1965 al 1973, e dimostra anche come questo processo selettivo, durante una guerra altamente impopolare, abbia indirizzato le principali scelte di vita di milioni di giovani uomini che cercavano rinvii basati su istruzione, occupazione, stato civile e familiare, orientamento sessuale e altro ancora. Questo libro spiega ogni categoria di rinvio e il conseguente "effetto a catena" nella società. Dando un volto umano a queste tendenze sociologiche, il libro include anche una serie di brevi aneddoti personali di uomini appartenenti a ciascuna categoria, raccontati a distanza di 40 anni o più, quando sono diventati evidenti gli effetti di tutta la vita delle decisioni giovanili indotte dalla leva.

Ci sono pochi libri che affrontano la leva militare degli anni del Vietnam, in particolare CHANCE AND CIRCUMSTANCE: The Draft, the War and the Vietnam Generation, di Baskir e Strauss (1978). Questo primo studio sugli uomini in età di leva analizza il modo in cui sono stati socialmente incanalati dal sistema di servizio selettivo. RANDOM DESTINY parte da questa premessa e attinge a numerosi studi successivi sugli uomini in età da leva, per creare il ritratto definitivo della leva e dei suoi effetti personali e sociali a lungo termine.

RANDOM DESTINY presenta una spiegazione approfondita del sistema di servizio selettivo nei suoi ultimi anni. Fornisce inoltre un ritratto completo e personale di come la leva e la lotteria abbiano indirizzato una generazione di giovani vite verso molti percorsi diversi, dal combattimento all'obiezione di coscienza, dall'insegnamento alla prigione, dal pulpito al confine canadese, dalla sanità pubblica alla liberazione gay. È l'unico libro recente che dimostra come la coscrizione militare americana, all'epoca di una guerra impopolare, abbia influenzato profondamente una generazione e una società nei decenni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622731961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Destino casuale: come la lotteria di leva della guerra del Vietnam ha plasmato una generazione -...
Questo libro fornisce una sintesi concisa ma...
Destino casuale: come la lotteria di leva della guerra del Vietnam ha plasmato una generazione - Random Destiny: How the Vietnam War Draft Lottery Shaped a Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)