Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Latent Destinies: Cultural Paranoia and Contemporary U.S. Narrative
Latent Destinies esamina la formazione della sensibilità postmoderna e il suo rapporto con le varietà di paranoia che sono state considerate diffuse in questo secolo. Nonostante la fine della Guerra Fredda e la minaccia di annientamento nucleare siano diminuite drasticamente secondo la maggior parte delle stime, la paranoia che ha caratterizzato il periodo non è scomparsa. Anzi, è come se - come suggerisce O'Donnell - questa paranoia fosse stata interiorizzata, dispersa e ribadita in una moltitudine di luoghi: Oklahoma City, Waco, Ruby Ridge, Bosnia, Casa Bianca, Nazioni Unite e molti altri luoghi.
O'Donnell sostiene che la paranoia, a livello ampiamente culturale, è essenzialmente un processo narrativo in cui la storia e l'identità postmoderna vengono negoziate simultaneamente. Il risultato è una cancellazione della temporalità storica: il passato e il futuro diventano il presente che si consuma da solo. Per spiegarlo ed esemplificarlo, O'Donnell analizza libri e film come Libra, JFK, Il pianto del lotto 49, The Truman Show, Reservoir Dogs, L'impero degli insensati, Il racconto di Oswald, Il canto del boia, Underworld, L'assassino dentro di me e Il giorno della marmotta. Organizzato intorno ai temi del nazionalismo, del genere, della criminalità e della costruzione della storia, Latent Destinies stabilisce che la paranoia culturale è consona al nostro bisogno contraddittorio di molteplicità e certezza, di apertura e segretezza, di mobilità e stabilità storica.
Dimostrando come le opere immaginative di romanzi e film possano essere utilizzate per comprendere la condizione storica postmoderna, questo libro interesserà gli studenti e gli studiosi di letteratura americana e di studi culturali, di teoria postmoderna e di studi cinematografici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)