Destini contrari: Un secolo di occupazione, disoccupazione e rioccupazione americana di Haiti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Destini contrari: Un secolo di occupazione, disoccupazione e rioccupazione americana di Haiti (D. Pamphile Leon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “DESTINI CONTRARI” del dottor Leon D. Pamphile è stato lodato per il suo contenuto politicamente e socialmente provocatorio riguardo alla storia delle relazioni tra Haiti e gli Stati Uniti. I recensori ne lodano l'analisi approfondita e l'incoraggiamento all'emancipazione delle comunità nere. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alla sua accessibilità e alla potenziale censura dell'immagine di copertina.

Vantaggi:

Analisi approfondita e provocatoria della storia di Haiti con gli Stati Uniti.
Incoraggia l'empowerment e la consapevolezza economica dei neri haitiani e americani.
Fornisce una prospettiva preziosa sulla razza e sul contesto storico.
Descritto come istruttivo per comprendere le questioni politiche ed economiche tra Haiti e gli Stati Uniti.

Svantaggi:

L'accessibilità potrebbe essere migliorata offrendo il libro in altri formati, come Kindle.
La copertina del libro è stata censurata dai principali rivenditori online, il che potrebbe riflettere problemi più ampi di pregiudizi razziali nella distribuzione dei media.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contrary Destinies: A Century of America's Occupation, Deoccupation, and Reoccupation of Haiti

Contenuto del libro:

"Fornisce una grande quantità di informazioni sulla natura delle occupazioni americane ad Haiti che possono essere utili agli storici e agli scienziati politici dell'America Latina interessati alle relazioni internazionali tra gli Stati Uniti e gli altri Paesi della regione" - Leslie G. Desmangles, autore di The Faces of the Gods: Vodou and Roman Catholicism in Haiti "Spiega l'impatto culturale, politico ed economico dell'occupazione statunitense e, per estensione, dell'imperialismo americano ad Haiti" - Quito Swan, autore di Black Power in Bermuda: The Struggle for Decolonization Nel 1915, i Marines degli Stati Uniti arrivarono ad Haiti per salvaguardare vite e proprietà dall'instabilità politica dell'epoca.

Durante la permanenza, il Corpo dei Marines controllò tutto, dalla finanza all'istruzione, dall'assistenza sanitaria ai lavori pubblici e costruì un esercito, "La Garde d'Haiti", per mantenere i cambiamenti attuati. In definitiva, le decisioni prese dagli Stati Uniti su e per Haiti hanno plasmato in modo indelebile lo sviluppo di quello che è generalmente considerato il Paese più povero dell'emisfero occidentale. Destini contrari presenta la storia della relazione centenaria tra i due Paesi.

Leon Pamphile racconta le forze interne, esterne e naturali che hanno plasmato Haiti come è oggi, trovando un equilibrio tra le realtà affrontate dalla popolazione dell'isola e i contesti globali e transnazionali che influenzano le loro vite. Esamina come le politiche americane nei confronti della nazione caraibica - durante la Guerra Fredda e successivamente quando gli Stati Uniti sono diventati l'unica superpotenza mondiale - e i lasciti dell'occupazione abbiano contribuito alla graduale erosione dell'indipendenza haitiana, culminata in una seconda occupazione e nell'attuale missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontro di culture: Le strategie educative dell'America ad Haiti occupata, 1915-1934 - Clash of...
Clash of Cultures ripercorre l'intervento e...
Scontro di culture: Le strategie educative dell'America ad Haiti occupata, 1915-1934 - Clash of Cultures: America's Educational Strategies in Occupied Haiti, 1915-1934
Destini contrari: Un secolo di occupazione, disoccupazione e rioccupazione americana di Haiti -...
"Fornisce una grande quantità di informazioni...
Destini contrari: Un secolo di occupazione, disoccupazione e rioccupazione americana di Haiti - Contrary Destinies: A Century of America's Occupation, Deoccupation, and Reoccupation of Haiti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)