Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico (Carolin Lusby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Destination Unknown: Sustainable Travel and Ethical Tourism

Contenuto del libro:

Turismo: il buono, il cattivo e il brutto. Come una delle più grandi industrie del mondo, il turismo contribuiva al dieci per cento del PIL mondiale prima che la pandemia lo portasse a una storica battuta d'arresto.

Salutato come un'industria senza fumo, era visto come uno strumento per lo sviluppo, in quanto creatore di reddito e di posti di lavoro. L'industria si stava espandendo in forme spesso incontrollate, raggiungendo oltre un miliardo di viaggiatori internazionali prima che il virus bloccasse tutti i viaggi. Questo volume mette in luce i problemi che l'industria deve affrontare, tra cui l'impatto sull'ambiente, sulla cultura e sui residenti.

Mentre l'industria si riprende dopo la pandemia, questo libro dà spazio all'immaginazione di un'industria più equa ed etica. Riunendo autori esperti provenienti da tutto il mondo, i contributi evidenziano i possibili modi in cui l'industria può essere sviluppata in modo più vantaggioso per le persone e il pianeta.

Dal turismo naturalistico in Africa, che protegge le risorse naturali coinvolgendo le comunità locali e offrendo un'interpretazione culturale, al design vernacolare degli edifici turistici e degli ecolodge che onora e celebra il locale, fino a considerare i modi in cui il turismo delle navi da crociera può offrire incontri significativi invece di contribuire all'overtourism; al turismo volontario e ai modi in cui inavvertitamente privilegia il profitto e le esigenze dei viaggiatori rispetto a quelle delle comunità locali, e a come può essere sviluppato in modo più etico; all'esame del turismo come strumento per aumentare l'interculturalità e la comprensione interculturale; alla delicata questione del turismo etnico per scoprire le proprie radici, identificare e aiutare lo sviluppo della comunità. Questo libro celebra i modi in cui il turismo ci unisce e può contribuire al nostro benessere personale e planetario scegliendo consapevolmente i modi in cui viaggiamo e come sviluppiamo le opportunità di viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780949313980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico - Destination Unknown: Sustainable...
Turismo: il buono, il cattivo e il brutto. Come...
Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico - Destination Unknown: Sustainable Travel and Ethical Tourism
Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico - Destination Unknown: Sustainable...
Turismo: il buono, il cattivo e il brutto. Come...
Destinazione sconosciuta: viaggi sostenibili e turismo etico - Destination Unknown: Sustainable Travel and Ethical Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)