Destinazione Casablanca: Esilio, spionaggio e battaglia per il Nord Africa nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Destinazione Casablanca: Esilio, spionaggio e battaglia per il Nord Africa nella Seconda guerra mondiale (Meredith Hindley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un resoconto dettagliato e completo dell'invasione alleata del Nord Africa durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla storia intricata e sui personaggi coinvolti negli eventi che hanno preceduto e seguito l'operazione Torch. Il libro unisce una ricerca approfondita a una narrazione coinvolgente, che lo rende illuminante e divertente per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato
narrazione coinvolgente
copre una parte meno conosciuta ma significativa della Seconda guerra mondiale
include storie accattivanti di vari personaggi storici
migliora la comprensione del contesto storico che circonda il film “Casablanca”.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lente le discussioni iniziali sul contesto
alcuni capitoli sono stati percepiti come eccessivamente ingombranti con troppi personaggi
la complessità del panorama politico della Francia di Vichy può confondere alcuni lettori.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Destination Casablanca: Exile, Espionage, and the Battle for North Africa in World War II

Contenuto del libro:

Questa avvincente e panoramica storia di Casablanca durante la Seconda guerra mondiale fa luce sulla città come snodo fondamentale per le potenze europee e americane, e come luogo in cui spie, soldati e agenti politici si scambiavano segreti e si contendevano il controllo.

Nel novembre 1942, nell'ambito dell'Operazione Torch, 33.000 soldati americani attraversarono l'Atlantico senza essere scoperti e presero d'assalto le spiagge del Marocco francese. Settantaquattro ore dopo, gli americani controllavano il Paese e uno dei porti più preziosi della guerra: Casablanca.

Negli anni precedenti, Casablanca si era trasformata da meta di viaggi esotici a obiettivo militare chiave dopo la resa della Francia alla Germania. I rifugiati ebrei provenienti dall'Europa si riversarono qui, sperando di ottenere visti e passaggi per gli Stati Uniti e oltre. Agenti e collaboratori nazisti si infiltrarono nella città in cerca di potere e lealtà. La resistenza non era lontana: negozianti, celebrità, ex legionari stranieri francesi e burocrati scontenti formarono una rete di spie alleate. Ma una volta nelle mani degli americani, Casablanca divenne un nodo logistico cruciale nella lotta contro la Germania e il luogo in cui Roosevelt e Churchill chiesero la "resa incondizionata".

Ricca di soldati disonesti, prese di potere e intrighi diplomatici, Destinazione Casablanca è la storia avvincente e mai raccontata di questa città affascinante, commemorata nel classico film che fu distribuito in fretta e furia nel 1942 per sfruttare il dramma che si stava svolgendo in Nord Africa nel cuore della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541762718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Destinazione Casablanca: Esilio, spionaggio e battaglia per il Nord Africa nella Seconda guerra...
Questa avvincente e panoramica storia di...
Destinazione Casablanca: Esilio, spionaggio e battaglia per il Nord Africa nella Seconda guerra mondiale - Destination Casablanca: Exile, Espionage, and the Battle for North Africa in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)