Destinato al successo: Le relazioni tra Stati Uniti e Israele da Truman a Obama

Punteggio:   (4,4 su 5)

Destinato al successo: Le relazioni tra Stati Uniti e Israele da Truman a Obama (Dennis Ross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo delle relazioni tra Stati Uniti e Israele dal 1948 all'amministrazione Obama, esaminando le complessità della politica estera statunitense, i ruoli delle varie amministrazioni e l'evoluzione delle dinamiche con le nazioni arabe. L'autore, Dennis Ross, attinge alla sua vasta esperienza diplomatica per argomentare contro le ipotesi comuni sull'impatto del sostegno statunitense a Israele sulle relazioni con gli Stati arabi.

Vantaggi:

Informativo e perspicace, offre nuove prospettive sulla politica estera degli Stati Uniti verso Israele e il Medio Oriente.
Scritto da un esperto con esperienza diretta, è una fonte credibile.
Affronta e confuta le idee sbagliate prevalenti sugli effetti delle relazioni tra Stati Uniti e Israele sui Paesi arabi.
Organizzato per amministrazione statunitense, fornisce un chiaro quadro storico.
Stile narrativo coinvolgente che ricorda una lettura avvincente.

Svantaggi:

Può essere denso e a volte stancante da leggere.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro penda pesantemente verso una prospettiva pro-Israele, forse sminuendo le questioni palestinesi.
La critica alle amministrazioni statunitensi potrebbe apparire parziale nei confronti di Israele.
Manca di profondità nell'analisi delle carenze e degli sforzi di compromesso palestinesi.
Alcuni hanno trovato la narrazione della storia troppo esaustiva e a volte ripetitiva.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doomed to Succeed: The U.S.-Israel Relationship from Truman to Obama

Contenuto del libro:

Vincitore del National Jewish Book Award Gerrard and Ella Berman Memorial Award in Storia.

Un resoconto necessario e senza precedenti del mutato rapporto dell'America con Israele.

Quando si parla di Israele, la politica degli Stati Uniti ha da tempo enfatizzato il legame indissolubile tra i due Paesi e il nostro impegno ferreo per la sicurezza di Israele. Oggi i nostri legami con Israele sono stretti, così stretti che quando ci sono differenze tendono a fare notizia. Ma non è sempre stato così.

Dennis Ross ha partecipato direttamente alla definizione della politica degli Stati Uniti verso il Medio Oriente, e in particolare verso Israele, per quasi trent'anni. Ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui quello di inviato di Bill Clinton per la pace arabo-israeliana, e ha partecipato attivamente ai dibattiti su come Israele si inserisse nella regione e su cosa dovesse guidare le nostre politiche. In Doomed to Succeed ci accompagna attraverso tutte le amministrazioni, da quella di Truman a quella di Obama, mettendo in risalto l'atteggiamento di ciascun presidente nei confronti di Israele e della regione, i dibattiti spesso tumultuosi tra i principali consiglieri e gli eventi che hanno guidato le politiche e talvolta portato a un cambiamento di approccio.

Ross sottolinea come la presa di distanza degli Stati Uniti da Israele nelle amministrazioni Eisenhower, Nixon, Bush e Obama non abbia mai portato alcun beneficio e spiega perché questa lezione non sia mai stata imparata. Doomed to Succeed offre consigli convincenti su come comprendere le priorità dei leader arabi e su come le future amministrazioni potrebbero meglio impostare la politica statunitense in questa luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'elisir letale - The Lethal Elixir
Quando Alex Williams, un tranquillo dipendente del laboratorio del Deaconess Hospital, si ammala di un'infezione altamente contagiosa e letale,...
L'elisir letale - The Lethal Elixir
Destinato al successo: Le relazioni tra Stati Uniti e Israele da Truman a Obama - Doomed to Succeed:...
Vincitore del National Jewish Book Award Gerrard...
Destinato al successo: Le relazioni tra Stati Uniti e Israele da Truman a Obama - Doomed to Succeed: The U.S.-Israel Relationship from Truman to Obama
La pace mancante: La storia interna della lotta per la pace in Medio Oriente - Missing Peace: The...
Il resoconto definitivo e avvincente dei colpi di...
La pace mancante: La storia interna della lotta per la pace in Medio Oriente - Missing Peace: The Inside Story of the Fight for Middle East Peace
Siate forti e di buon coraggio: Come i più importanti leader di Israele hanno plasmato il suo...
I padri fondatori dell'Israele moderno hanno...
Siate forti e di buon coraggio: Come i più importanti leader di Israele hanno plasmato il suo destino - Be Strong and of Good Courage: How Israel's Most Important Leaders Shaped Its Destiny
L'elisir letale - The Lethal Elixir
Quando Alex Williams, un tranquillo dipendente del laboratorio del Deaconess Hospital, si ammala di un'infezione altamente contagiosa e letale,...
L'elisir letale - The Lethal Elixir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)