Destinato a fallire: Il mondo di Carl Seashore tra eugenetica, psicologia, educazione e musica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Destinato a fallire: Il mondo di Carl Seashore tra eugenetica, psicologia, educazione e musica (Eklund Koza Julia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Destined to Fail: Carl Seashore's World of Eugenics, Psychology, Education, and Music

Contenuto del libro:

Un fatto poco noto dell'eminente psicologo ed educatore statunitense Carl E. Seashore (1866-1949) è che fu profondamente coinvolto nel movimento eugenetico americano.

Fu tra gli accademici statunitensi a sostenere l'eugenetica molto prima che i nazisti tedeschi la abbracciassero. Titolare di una serie di discipline e sostenitore di una riforma radicale dell'istruzione, Seashore usò il suo potere posizionale per promuovere una costellazione di riforme educative coerenti con i precetti centrali dell'eugenetica. Molte di queste riforme, tra cui il monitoraggio, i programmi per studenti dotati e di talento e i test standardizzati ad alto livello, sono state adottate e rimangono tuttora una pratica standard negli Stati Uniti.

Promulgò l'idea che il talento musicale è biologicamente ereditabile e sviluppò i primi test standardizzati del talento musicale; questi test furono utilizzati dai ricercatori dei primi del Novecento nei loro tentativi di determinare l'esistenza di differenze razziali nel talento musicale. Le idee e il lavoro di Seashore hanno plasmato profondamente la traiettoria della ricerca sull'educazione musicale, così come le convinzioni "di senso comune" sulle capacità musicali.

Un'analisi intersezionale, "Destined to Fail" si concentra sul rapporto tra l'eugenetica e le opinioni di Seashore su abilità, razza e genere. Koza conclude che Seashore ha promosso l'eugenetica e la sua compagna, l'eutenica, perché era un vero credente. L'autrice discute anche i silenzi che da tempo circondano la partecipazione di Seashore all'eugenetica.

Come diagnosi e critica del presente, "Destined to Fail" identifica somiglianze e connessioni tra passato e presente che illustrano la continua influenza dell'eugenetica - e dei sistemi di ragionamento che hanno reso immaginabile e ragionevole l'eugenetica del primo Novecento - sul discorso e sulla pratica dell'educazione oggi. Il libro traccia le connessioni discorsive, citazionali e di finanziamento tra gli eugenisti del primo Novecento e i suprematisti bianchi contemporanei; questa mappatura conduce ad alcuni sostenitori e incaricati di Donald Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:812

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Destinato a fallire: Il mondo di Carl Seashore tra eugenetica, psicologia, educazione e musica -...
Un fatto poco noto dell'eminente psicologo ed...
Destinato a fallire: Il mondo di Carl Seashore tra eugenetica, psicologia, educazione e musica - Destined to Fail: Carl Seashore's World of Eugenics, Psychology, Education, and Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)