Destinato a fallire: I difetti dell'istruzione americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Destinato a fallire: I difetti dell'istruzione americana (A. Zoch Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Paul Zoch come un esame provocatorio e perspicace del sistema educativo americano, criticando l'attenzione agli insegnanti piuttosto che alla responsabilità degli studenti nell'apprendimento. Zoch sostiene che decenni di filosofia educativa hanno portato a un declino del rigore accademico, attribuendo un'eccessiva responsabilità agli insegnanti invece di riconoscere il ruolo dell'iniziativa degli studenti. Sebbene il libro contenga preziose prospettive storiche e critiche, alcuni lettori ritengono che le conclusioni siano meno convincenti e le soluzioni proposte insufficienti.

Vantaggi:

I lettori apprezzano gli approfondimenti storici del libro sul declino dell'istruzione pubblica americana e sull'evoluzione delle filosofie educative. Molti trovano convincenti le argomentazioni di Zoch, in particolare la sua enfasi sulla necessità che gli studenti si approprino dell'apprendimento rispetto alla responsabilità degli insegnanti. La scrittura è descritta come chiara e informativa, in quanto sostiene il ritorno al rigore accademico e la necessità di cambiamenti essenziali nel sistema educativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano la conclusione come affrettata e poco incisiva, mettendo in dubbio l'efficacia del coinvolgimento del governo nel miglioramento dell'istruzione. Le prescrizioni generali offerte nel libro, in particolare quelle relative all'adozione delle caratteristiche del sistema scolastico giapponese, sono considerate deboli. Inoltre, il libro non affronta pienamente le complessità del miglioramento dell'istruzione e le sfide intrinseche del sistema attuale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doomed to Fail: The Built-In Defects of American Education

Contenuto del libro:

Dal momento che quasi nessuno è soddisfatto delle scuole americane, è sempre aperta la stagione delle riforme scolastiche, con inevitabili appelli a migliorare l'insegnamento, i programmi di studio, l'organizzazione, ecc. In queste continue esortazioni, si presta poca attenzione al ruolo degli studenti stessi, oggetto del "processo di apprendimento".

In questo libro esplosivo, Paul Zoch sostiene che ciò di cui l'America ha maggiormente bisogno per migliorare le sue scuole non è necessariamente di insegnanti migliori, ma di un cambiamento radicale nel modo di pensare a chi o cosa crea il successo accademico. La tendenza a considerare gli insegnanti come responsabili dei risultati degli studenti, sostiene Zoch, è la causa del basso rendimento. Ripercorrendo lo sviluppo delle idee educative negli Stati Uniti dai tempi di William James fino ai giorni nostri, Zoch mostra come queste abbiano dato alle scuole un'attenzione ossessiva agli insegnanti e ai loro metodi di insegnamento, trascurando lo sforzo disciplinato e il duro lavoro che gli studenti devono compiere per ottenere risultati.

Poiché la maggior parte degli studenti, in accordo con la visione prevalente della società, vede il proprio successo come un prodotto di ciò che fanno i loro insegnanti, essi dedicano poco impegno allo studio e, com'è prevedibile, imparano poco. La loro dedizione al lavoro scolastico, come dimostra il signor Zoch, è di gran lunga inferiore a quella mostrata abitualmente dagli studenti di altri Paesi meno prosperi.

Doomed to Fail è una delle indagini più fresche e avvincenti sulla situazione delle nostre scuole che siano apparse negli ultimi anni. Sicuramente creerà un vespaio di polemiche”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566635677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Destinato a fallire: I difetti dell'istruzione americana - Doomed to Fail: The Built-In Defects of...
Dal momento che quasi nessuno è soddisfatto delle...
Destinato a fallire: I difetti dell'istruzione americana - Doomed to Fail: The Built-In Defects of American Education
Roma antica: Una storia introduttiva - Ancient Rome: An Introductory History
In questa edizione riveduta e ampliata di Roma antica, l'autore Paul A...
Roma antica: Una storia introduttiva - Ancient Rome: An Introductory History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)