Destinata alla sconfitta: la 33. Divisione Waffen-Grenadier delle SS “Carlo Magno” nella lotta per la Pomerania 1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Destinata alla sconfitta: la 33. Divisione Waffen-Grenadier delle SS “Carlo Magno” nella lotta per la Pomerania 1945 (Lukasz Gladysiak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Fated to Defeat: 33. Waffen-Grenadier Division Der SS 'Charlemagne' in the Struggle for Pomerania 1945

Contenuto del libro:

33. La Waffen-Grenadier Division der SS era una delle divisioni delle forze armate del Terzo Reich composta da soldati stranieri.

La maggior parte di essi era francese: volontari o uomini che, a causa della collaborazione, erano stati costretti ad aiutare i tedeschi alla vigilia dell'invasione alleata in Europa occidentale. Nel febbraio-marzo 1945 la divisione francese partecipò alla lotta per la Pomerania, affrontando le schiaccianti forze sovietiche e polacche. L'unità combatté in costante ritirata e incontrò il suo destino durante i pochi giorni di battaglia nella regione di Bialogard (ex Belgard an der Persante) e Karlino (Koerlin).

Da quel momento, dopo la riorganizzazione della Divisione dal modello tedesco a quello francese, la ritirata si trasformò in una fuga caotica, che per molti finì tragicamente in prigionia polacca o sovietica, o in fosse comuni che attendono ancora di essere scoperte.

Solo pochi dei 4.500 francesi che iniziarono la battaglia nei pressi di Czarne (Hammerstein) e Czluch w (Schlochau) riuscirono a sopravvivere e dopo qualche settimana raggiunsero il nuovo punto di incontro a Neustrelitz, in Germania. In seguito, alcuni di loro si prepararono a combattere per Berlino e andarono nuovamente in battaglia nell'aprile 1945.

Il libro di Lukasz Gladysiak è il primo tentativo di un autore polacco di ricreare accuratamente questi episodi delle ultime fasi della storia della 33. Waffen-Grenadier Division der SS. Waffen-Grenadier Division der SS.

Raccogliendo fonti storiche provenienti da tutta Europa, compresi i documenti del Gruppo d'Armate tedesco Vistola, e le memorie dei veterani di entrambi i fronti finora in gran parte inedite, l'autore ci porta nei campi, città e villaggi della Pomerania durante i tragici giorni dell'inizio del 1945, e segue la battaglia attraverso le città di Czarne (Hammerstein)-Czluch w (Schlochau), Szczecinek (Neustettin), Bialogard (Belgardan der Persante), Karlino (Koerlin) iKolobrzeg (Kolberg). Mentre la descrizione cronologica dei combattimenti costituisce la spina dorsale di questo libro, vengono trattate anche le storie dei singoli soldati, comprese le biografie delle figure chiave, e alcuni misteri finora irrisolti, come il destino del generale Edgar Puaud. Questo è il primo libro che fa ampio riferimento alle battaglie degli SS francesi in Pomerania nelle ultime fasi del Terzo Reich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panzer II e Luchs: i carri armati leggeri tedeschi della Seconda guerra mondiale - Panzer II &...
Nella prima parte degli anni '30 del XX secolo, si...
Panzer II e Luchs: i carri armati leggeri tedeschi della Seconda guerra mondiale - Panzer II & Luchs: The World War II German Basic Light Tank
Destinata alla sconfitta: la 33. Divisione Waffen-Grenadier delle SS “Carlo Magno” nella lotta per...
33. La Waffen-Grenadier Division der SS era una...
Destinata alla sconfitta: la 33. Divisione Waffen-Grenadier delle SS “Carlo Magno” nella lotta per la Pomerania 1945 - Fated to Defeat: 33. Waffen-Grenadier Division Der SS 'Charlemagne' in the Struggle for Pomerania 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)