Design sovietico: Dal costruttivismo al modernismo 1920-1980

Punteggio:   (4,0 su 5)

Design sovietico: Dal costruttivismo al modernismo 1920-1980 (Kristina Krasnyanskaya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Soviet Design: From Constructivism to Modernism 1920-1980

Contenuto del libro:

L'Unione Sovietica ha lasciato un vasto patrimonio di design che è in gran parte sconosciuto in Occidente. A differenza dell'architettura e del design grafico dell'era sovietica, il design degli interni di questo periodo non è stato studiato a fondo. Per la prima volta, questo libro offre una rassegna completa del design d'interni sovietico, dal costruttivismo e dall'avanguardia rivoluzionaria al tardo modernismo.

Basandosi su ricerche approfondite e attingendo ad archivi fino a poco tempo fa inaccessibili, Kristina Krasnyanskaya e Alexander Semenov documentano sette decenni di interior design in Unione Sovietica. Essi dimostrano che, sebbene spesso screditato come monotono, il lavoro di designer, architetti e produttori dietro la cortina di ferro comprende in realtà una notevole varietà di stili originali. Gli anni Venti sono stati segnati dall'audace esplorazione e sperimentazione della scuola d'arte e tecnica statale Vkhutemas e dalla sovrapposizione di movimenti come il costruttivismo, il razionalismo e il suprematismo. Gli anni Trenta hanno portato l'art déco sovietico e lo stile Impero staliniano, che hanno prodotto alcuni degli edifici più iconici dell'Unione Sovietica. Alla fine degli anni Cinquanta, dopo la morte di Stalin, emerse il modernismo con mobili funzionalisti prodotti in serie per adattarsi ai piccoli appartamenti dei complessi residenziali. Gli anni Sessanta segnarono l'età dell'oro del design d'interni sovietico, mentre la maggior parte del lavoro visionario di una nuova generazione di designer negli anni Settanta rimase irrealizzato.

Con oltre trecento illustrazioni a colori e una grande quantità di materiale inedito, Soviet Design diventerà il riferimento definitivo sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783858818461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design sovietico: Dal costruttivismo al modernismo 1920-1980 - Soviet Design: From Constructivism to...
L'Unione Sovietica ha lasciato un vasto patrimonio...
Design sovietico: Dal costruttivismo al modernismo 1920-1980 - Soviet Design: From Constructivism to Modernism 1920-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)