Design per la mente: Sette principi psicologici del design persuasivo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Design per la mente: Sette principi psicologici del design persuasivo (Victor Yocco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Design for the Mind” di Victor Yocco offre approfondimenti sull'applicazione dei principi psicologici nel design digitale, con l'obiettivo specifico di migliorare il coinvolgimento degli utenti e il design persuasivo. Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative: molti ne hanno apprezzato l'accessibilità e il contenuto informativo, mentre altri ne hanno criticato la chiarezza e la pertinenza.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro fornisce preziosi principi psicologici che possono essere applicati al design. Include esempi pratici e un foglio di istruzioni per la pertinenza a diversi tipi di pubblico. I recensori lo hanno trovato istruttivo e utile per comprendere il comportamento degli utenti, con il potenziale di migliorare la progettazione di prodotti digitali. L'autore evita di sostenere l'inganno nella progettazione, concentrandosi invece sulle strategie di persuasione etica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i concetti confusi e gli esempi poco corrispondenti, causando frustrazione e confusione. Altri hanno criticato lo stile di scrittura come un po' pesante o poco scorrevole. Alcuni recensori si aspettavano un'applicazione più diretta dei principi psicologici alle pratiche di progettazione, piuttosto che esempi generalizzati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design for the Mind: Seven Psychological Principles of Persuasive Design

Contenuto del libro:

Riassunto

Design for the Mind: Seven Psychological Principles of Persuasive Design insegna a web designer e sviluppatori come creare siti e applicazioni che facciano appello alle nostre innate risposte naturali come esseri umani. L'autore Victor Yocco, ricercatore in psicologia e comunicazione, introduce i concetti psicologici più immediatamente rilevanti e applicabili, suddivide ogni teoria in principi facilmente digeribili e mostra come questi possano essere utilizzati per migliorare il design.

L'acquisto del libro stampato include un eBook gratuito nei formati PDF, Kindle e ePub di Manning Publications.

Informazioni sulla tecnologia

I progettisti e i membri dei team di progettazione devono pensare a qualcosa di più della semplice estetica. Come gestire i tempi di attenzione ridotti. In che modo il vostro design incoraggia gli utenti a impegnarsi, navigare o acquistare? Fortunatamente, esistono principi psicologici che possono essere utilizzati nella progettazione per anticipare e trarre vantaggio dal modo in cui gli esseri umani pensano, si comportano e reagiscono.

Informazioni sul libro

Design for the Mind: Seven Psychological Principles of Persuasive Design vi insegna a riconoscere come i siti web e le applicazioni possano trarre vantaggio dalla consapevolezza delle nostre risposte innate e naturali come esseri umani e ad applicare gli stessi principi ai vostri progetti. Questo libro di facile approccio introduce i principi psicologici, decostruisce ciascuno di essi in concetti facilmente digeribili e mostra poi come applicarli. L'idea è quella di approfondire la comprensione del perché le persone reagiscono nel modo in cui lo fanno. Dopo aver letto il libro, sarete pronti a rendere il vostro lavoro più psicologicamente amichevole, coinvolgente e persuasivo.

Cosa c'è dentro

⬤ Rendere il design persuasivo.

⬤ Incoraggiare i visitatori ad agire.

⬤ Creare messaggi duraturi.

⬤ Soddisfare le esigenze di visitatori impegnati e disimpegnati.

⬤ Diventare un influencer strategico.

⬤ Applicare la teoria, con casi di studio ed esempi reali.

Informazioni sul lettore

Questo libro si rivolge a designer e sviluppatori web e UX e a chiunque sia coinvolto in prodotti digitali rivolti al cliente.

Informazioni sull'autore

Victor Yocco, PhD, è direttore di ricerca presso un'azienda di design digitale con sede a Philadelphia. Ha conseguito il dottorato presso la Ohio State University, dove la sua ricerca si è concentrata sulla psicologia e sulla comunicazione in contesti di apprendimento informale. Victor scrive e parla regolarmente di argomenti legati all'applicazione della psicologia al design e di come affrontare la cultura dell'uso dell'alcol nel design e nella tecnologia. Può essere trovato all'indirizzo www.victoryocco.com o @victoryocco su Twitter.

Indice dei contenuti

PARTE 1 INTRODUZIONE ALL'APPLICAZIONE DELLA PSICOLOGIA AL DESIGN.

⬤ Soddisfare i bisogni degli utenti: includere la psicologia nel design.

PARTE 2 PERCHÉ LA GENTE SI COMPORTA COSÌ? PRINCIPI DI COMPORTAMENTO.

⬤ Progettare per un uso regolare: affrontare il comportamento pianificato.

⬤ Decisioni rischiose e scorciatoie mentali.

⬤ Motivazione, capacità e trigger-boom.

PARTE 3 PRINCIPI DI INFLUENZA E PERSUASIONE: NON COSÌ MALVAGI COME SI PENSA.

⬤ Influenza: convincere le persone ad apprezzare e utilizzare il vostro progetto.

⬤ Usare la famiglia, gli amici e i social network per influenzare gli utenti.

⬤ Non è importante quello che si dice, ma come lo si dice.

⬤ Persuasione: l'arte più letale.

PARTE 4 PROGETTAZIONE DELL'ESPERIENZA UTENTE: METTERE TUTTO INSIEME.

⬤ Caso di studio: L'applicazione Good Choice di KidTech Design Co.

⬤ Il passo successivo: iniziare a funzionare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617292958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design per la mente: Sette principi psicologici del design persuasivo - Design for the Mind: Seven...
Riassunto Design for the Mind: Seven...
Design per la mente: Sette principi psicologici del design persuasivo - Design for the Mind: Seven Psychological Principles of Persuasive Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)