Design per la democrazia ecologica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Design per la democrazia ecologica (Jr. Randolph T. Hester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti interdisciplinari che ispirano e istruiscono un vasto pubblico, abbracciando vari campi legati alla salute umana e al design. Il libro funge sia da riferimento completo che da fonte di illuminazione, con una scrittura accattivante e numerosi esempi.

Vantaggi:

L'approccio interdisciplinare, la scrittura accattivante, l'utilità come libro di riferimento, le preziose intuizioni sul design e gli ambienti naturali, l'interesse per un vasto pubblico di educatori, progettisti e cittadini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti iniziali troppo impegnativi, soprattutto se non operano nel campo del design.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design for Ecological Democracy

Contenuto del libro:

Mostra come combinare le forze della scienza ecologica e della democrazia partecipativa per progettare paesaggi urbani che ci permettano di agire come comunità, che siano resilienti piuttosto che in pericolo e che tocchino i nostri cuori.

Negli ultimi cinquant'anni, il processo di costruzione della comunità si è perso nel processo di costruzione della città. La progettazione delle città e delle periferie ci divide dagli altri nelle nostre comunità, distrugge gli habitat naturali e non riesce a fornire un contesto gioioso alle nostre vite. In Design for Ecological Democracy, Randolph Hester propone un rimedio alla nostra anomia urbana. Delinea nuovi principi di progettazione urbana che ci permetteranno di creare legami con i nostri concittadini e con il nostro ambiente naturale. Questi principi sono dimostrati da esempi abbondantemente illustrati, tratti da quarant'anni di pratica di progettazione e pianificazione, che mostrano come possiamo progettare città che siano ecologicamente resistenti, che migliorino la comunità e che ci diano piacere.

Hester sostiene che solo unendo le potenti forze dell'ecologia e della democrazia si potrà realizzare la necessaria rivoluzione nel design. La democrazia conferisce libertà; l'ecologia crea libertà responsabile spiegando la nostra interconnessione con tutte le creature. I nuovi principi di progettazione di Hester si fondano su tre questioni fondamentali che integrano democrazia ed ecologia: forma abilitante, forma resiliente e forma impellente. La progettazione urbana deve permetterci di essere comunità piuttosto che enclavi segregate in zone e di funzionare come democrazie informate. Una semplice panchina in un ufficio postale centrale, ad esempio, offre un'opportunità di connessione e di esperienza condivisa. Le città devono essere ecologicamente resilienti piuttosto che ecologicamente minacciate, adattabili all'ecologia circostante piuttosto che dipendenti da soluzioni tecnologiche. Una forma resiliente trasforma l'aumento della densità urbana, ad esempio, in un vantaggio. E le città dovrebbero spingerci alla gioia piuttosto che costringerci alla paura; le buone città ci arricchiscono piuttosto che limitarci. Design for Ecological Democracy è una lettura essenziale per progettisti, pianificatori, ambientalisti, attivisti di comunità e chiunque voglia migliorare una comunità locale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262515009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:524

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design per la democrazia ecologica - Design for Ecological Democracy
Mostra come combinare le forze della scienza ecologica e della democrazia...
Design per la democrazia ecologica - Design for Ecological Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)