Design, mediazione e post-umano

Design, mediazione e post-umano (M. Weiss Dennis)

Titolo originale:

Design, Mediation, and the Posthuman

Contenuto del libro:

Sebbene il progresso della tecnologia spinga continuamente la vita verso l'esistenza virtuale, l'ultimo decennio ha visto una rinnovata attenzione alla materialità. Design, Mediation and the Posthuman testimonia l'attenzione prestata da teorici della letteratura, umanisti digitali, retori, filosofi e designer all'ambiente creato, al modo in cui gli artefatti mediano le relazioni umane e alla costituzione di un mondo in cui il confine tra gli esseri umani e le cose è apparentemente imploso.

I capitoli riflettono sulle questioni relative alla misura in cui dovremmo considerare gli esseri umani e gli artefatti non umani come aventi la stessa capacità di agency e di vita, e sui modi in cui la mediazione tecnologica sfida i principi centrali dell'umanesimo e dell'antropocentrismo. Le teorie contemporanee sulle relazioni uomo-oggetto preannunciano l'arrivo del postumano, che non è più un concetto futuristico o fantascientifico, ma piuttosto un concetto descrittivo del presente e del passato.

Le discussioni sul postumano hanno già una lunga storia in campi come la teoria letteraria, la retorica e la filosofia, e man mano che i progressi del design e della tecnologia si traducono in artefatti sempre più coinvolgenti che mediano un numero crescente di aspetti della vita quotidiana, diventa necessario impegnarsi in un esame critico sistematico e interdisciplinare dell'intersezione tra i domini del design, della mediazione tecnologica e del postumano. Questa raccolta riunisce quindi diverse discipline per promuovere un dialogo su importanti questioni tecnologiche pertinenti alla filosofia, alla retorica, all'estetica e alla scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498501156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design, mediazione e post-umano - Design, Mediation, and the Posthuman
Sebbene il progresso della tecnologia spinga continuamente la vita verso l'esistenza...
Design, mediazione e post-umano - Design, Mediation, and the Posthuman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)