Design, empatia, interpretazione: Verso una ricerca interpretativa sul design

Punteggio:   (4,0 su 5)

Design, empatia, interpretazione: Verso una ricerca interpretativa sul design (Ilpo Koskinen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Design, Empathy, Interpretation: Toward Interpretive Design Research

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio empatico alla ricerca sul design, tratto dalle esperienze informate di un importante programma di ricerca sul design in Finlandia.

Design, Empathy, Interpretation racconta la storia del design empatico, un programma di ricerca sul design della Aalto University di Helsinki, in Finlandia, che negli ultimi vent'anni ha sviluppato un approccio interpretativo al design. In qualità di uno dei leader del gruppo di Helsinki, Ilpo Koskinen attinge alle proprie esperienze per offrire ai lettori una storia intellettuale e professionale generale della ricerca sul design, e sostiene quello che definisce un approccio interpretativo. Design, Empatia, Interpretazione mostra come il gruppo abbia creato connessioni in tutto il mondo e come un approccio apparentemente morbido alla ricerca sul design possa essere utile sia nell'industria che nel governo.

Koskinen segue la trasformazione della ricerca sul design dalle questioni di usabilità, negli anni Ottanta, fino alla rivoluzione dell'elettronica personale e alla svolta "centrata sull'utente" degli anni Novanta. Utilizzando la comunità di ricerca di Helsinki come caso di studio e muovendosi tra progetti specifici e dibattiti teorici, offre ai lettori un'introduzione mirata alle principali sfide metodologiche e intellettuali, nonché alle opportunità, della ricerca sul design. L'autore sostiene che tutti i compiti di progettazione, per quanto semplici o complessi, iniziano con la comprensione del modo in cui gli esseri umani attribuiscono il significato, sia come individui che come attori di società complesse. Pertanto, tutta la ricerca sul design deve essere interpretativa. Un nuovo approccio empatico alla ricerca sul design, tratto dalle esperienze di un importante programma di ricerca sul design in Finlandia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262546928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca sul design attraverso la pratica: Dal laboratorio, dal campo e dallo showroom - Design...
La ricerca sul design attraverso la pratica: From...
La ricerca sul design attraverso la pratica: Dal laboratorio, dal campo e dallo showroom - Design Research Through Practice: From the Lab, Field, and Showroom
Design, empatia, interpretazione: Verso una ricerca interpretativa sul design - Design, Empathy,...
Un nuovo approccio empatico alla ricerca sul...
Design, empatia, interpretazione: Verso una ricerca interpretativa sul design - Design, Empathy, Interpretation: Toward Interpretive Design Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)