Design della finzione: La superficie sulla sostanza

Design della finzione: La superficie sulla sostanza (Per Mollerup)

Titolo originale:

Pretense Design: Surface Over Substance

Contenuto del libro:

Come un disegno sembra essere qualcosa che non è, abbellendo, divertendo, sostituendo o ingannando.

Il design di finzione finge di essere qualcosa che non è. Il design della finzione comprende tutti i tipi di oggetti progettati: un paio di occhiali che sembrano un accessorio di moda piuttosto che una necessità medica, un hotel a Las Vegas che simula un ambiente veneziano completo di canali e gondole, piastre di caldaia che sembrano di acciaio ma sono di vinile. In questo libro, il designer danese Per Mollerup definisce e descrive una categoria di design onnipresente che finora non ha avuto un nome: oggetti progettati con una discrepanza intenzionale tra superficie e sostanza, tra apparenza e realtà. Il design della finzione, ci mostra, è un tipo di retorica materiale; è un modo in cui gli oggetti fisici parlano in modo persuasivo, il più delle volte per avvantaggiare gli utenti, ma talvolta per ingannarli.

Dopo aver spiegato i mezzi e i significati del design della finzione, Mollerup descrive quattro applicazioni del design della finzione, fornendo una serie di esempi per ciascuna di esse: abbellimento, divertimento, sostituzione e inganno. L'abbellimento, spiega, comprende l'abbronzatura senza sole, i tacchi alti e persino gli accessori sportivi per l'auto di famiglia. Il divertimento comprende forme di alterità irrazionale: colonne che non sorreggono nulla, la facciata di un vecchio edificio che nasconde un nuovo edificio, una nuova città cinese che imita una vecchia città europea. La sostituzione finge di essere una cosa naturale: il laminato plastico è un sostituto del legno, il Corian un sostituto del marmo e le protesi sostituiscono gli organi umani. L'inganno non si limita a piegare la verità, ma la sospende. I soldati indossano una mimetica per nascondersi; i cacciatori usano esche per attirare le loro prede; il malware si nasconde in un programma innocuo solo per scatenare il caos sul computer dell'utente. Con Pretense Design, Per Mollerup aggiunge un nuovo concetto al pensiero progettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marchi di eccellenza: Storia e tassonomia dei marchi di fabbrica - Marks of Excellence: The History...
Marks of Excellence (pubblicato per la prima volta...
Marchi di eccellenza: Storia e tassonomia dei marchi di fabbrica - Marks of Excellence: The History and Taxonomy of Trademarks
Design della finzione: La superficie sulla sostanza - Pretense Design: Surface Over...
Come un disegno sembra essere qualcosa che non è, abbellendo,...
Design della finzione: La superficie sulla sostanza - Pretense Design: Surface Over Substance
Progettazione dei dati: Visualizzazione di quantità, luoghi e connessioni - Data Design: Visualising...
Data Design: Visualising quantities, locations,...
Progettazione dei dati: Visualizzazione di quantità, luoghi e connessioni - Data Design: Visualising Quantities, Locations, Connections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)