Design critico sovietico: Lo studio Senezh e l'ambiente comunista

Design critico sovietico: Lo studio Senezh e l'ambiente comunista (Tom Cubbin)

Titolo originale:

Soviet Critical Design: Senezh Studio and the Communist Surround

Contenuto del libro:

Soviet Critical Design è il primo libro che esplora la pratica del design socialista del "projecteering artistico", sviluppata dal Senezh Experimental Studio dell'URSS negli anni Sessanta.

Tom Cubbin esamina lo studio come luogo di sviluppo della disciplina del design nell'ambiente ottimistico del disgelo sovietico degli anni Sessanta. Esplora inoltre il modo in cui i designer si sono adattati all'Unione Sovietica in rapida evoluzione degli anni Settanta e Ottanta, considerando il loro approccio a progetti critici che mettevano in luce il trattamento riservato dallo Stato sovietico ai cittadini, al patrimonio urbano e agli spazi pubblici.

Attingendo a materiale visivo inedito proveniente da archivi privati e a interviste approfondite, questo libro presenta una nuova storia del tardo periodo socialista dell'URSS, che offre una visione delle strategie creative dei designer che hanno impegnato la loro pratica come contributo a discussioni più ampie su modelli alternativi di esistenza socialista. Cubbin mostra come la progettualità artistica debba essere letta come un'attività utopica che privilegiava l'aspetto politico e ideologico rispetto a quello funzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350353480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design critico sovietico: Lo studio Senezh e l'ambiente comunista - Soviet Critical Design: Senezh...
Soviet Critical Design è il primo libro che...
Design critico sovietico: Lo studio Senezh e l'ambiente comunista - Soviet Critical Design: Senezh Studio and the Communist Surround

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)