Design californiano, 1930-1965: vivere in modo moderno“”.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Design californiano, 1930-1965: vivere in modo moderno“”. (Wendy Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le belle immagini, il contenuto ben studiato e l'utilità come riferimento sul design moderno della metà del secolo, in particolare per quanto riguarda il modernismo della West Coast. Cattura l'essenza di una mostra e fornisce una panoramica completa della creatività californiana di quel periodo. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che uno dei saggi è più debole nell'analisi.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, ben scritto, ottimo riferimento per la ricerca, saggi approfonditi, utile per l'ispirazione del design, buone condizioni, ottimo per ricordare la mostra, copre diversi argomenti di design.

Svantaggi:

Un saggio è considerato debole in quanto manca di profondità nell'analisi e consiste principalmente in un elenco di nomi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California Design, 1930-1965: living in a Modern Way""

Contenuto del libro:

Il primo esame completo del design moderno californiano di metà secolo, generosamente illustrato.

Nel 1951, la designer Greta Magnusson Grossman osservò che il design californiano non era “uno stile sovrapposto, ma una risposta alle condizioni attuali”. Si è sviluppato a partire dalle nostre preferenze di vivere in modo moderno”. Il design californiano ha influenzato la cultura materiale dell'intero Paese, dall'architettura alla moda. Questo libro generosamente illustrato, che accompagna una grande mostra al Los Angeles County Museum of Art, è il primo esame completo del design moderno californiano della metà del secolo. Inizia tracciando le origini di un modernismo distintamente californiano negli anni Trenta, ad opera di immigrati europei come Richard Neutra, Rudolph Schindler e Kem Weber; trova altre influenze specifiche nel design e innovazioni nella ceramica commerciale a tinta unita, ispirazioni dal Messico e dall'Asia, nuove scuole per la formazione al design, nuovi concetti sul tempo libero e la conversione delle tecnologie del tempo di guerra all'uso in tempo di pace (esemplificato dai mobili in compensato e fibra di vetro di Charles e Ray Eames).

Il cuore del design californiano è la casa moderna della California, notoriamente caratterizzata da piani aperti che favoriscono la vita all'aperto. Le planimetrie delle case moderniste di Pierre Koenig, Craig Ellwood e Raphael Soriano, ad esempio, miravano a sfumare la distinzione tra interno ed esterno. Le case sono state arredate con prodotti di Heath Ceramics, Van Keppel-Green e Architectural Pottery, oltre che di altre aziende e designer finora sconosciuti. Molti oggetti erano progettati per essere multifunzionali: mobili da piscina e da patio che erano ugualmente adatti all'interno, illuminazione che era sia d'effetto che d'ambiente, librerie che fungevano da divisori per le stanze e costumi da bagno che si trasformavano in completi adatti all'intrattenimento interno.

Il California Design comprende 350 immagini, la maggior parte a colori, di mobili, ceramiche, opere in metallo, architettura, design grafico e industriale, film, tessuti e moda, e dieci saggi incisivi che ripercorrono l'ascesa dell'estetica del design californiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262016070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design californiano, 1930-1965: vivere in modo moderno“”. - California Design, 1930-1965: living in...
Il primo esame completo del design moderno...
Design californiano, 1930-1965: vivere in modo moderno“”. - California Design, 1930-1965: living in a Modern Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)