Desiderio, obbligo e amore familiare: Madri, figlie e tecnologia della comunicazione nella diaspora tongana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Desiderio, obbligo e amore familiare: Madri, figlie e tecnologia della comunicazione nella diaspora tongana (Makiko Nishitani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Desire, Obligation, and Familial Love: Mothers, Daughters, and Communication Technology in the Tongan Diaspora

Contenuto del libro:

Basandosi su un lungo lavoro etnografico sul campo tra madri e figlie adulte di immigrati tongani in Australia, l'antropologa Makiko Nishitani fornisce un resoconto unico di come i doni, il denaro e le informazioni fluiscono lungo i legami di parentela e di affinità. Desiderio, obbligo e amore familiare sfida il discorso convenzionale sulla migrazione, che di solito caratterizza i cambiamenti intergenerazionali dalla tradizione alla modernità, dalla relazione all'individuo, dall'obbligo all'autonomia e alla libertà. Piuttosto, attraverso un esame intimo dell'impegno quotidiano delle donne tongane nelle relazioni di parentela, Nishitani mette in evidenza come le donne migranti e le loro figlie nate fuori da Tonga creino insieme un campo di relazioni con parenti e affini, e navighino tra desideri individualistici e personali e doveri e obblighi familiari. Le loro negoziazioni non si limitano a un quadro di riferimento locale, ma abbracciano vaste distanze, comprese le relazioni con i parenti in luoghi come l'Australia, la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti e la nazione insulare di origine. Le donne tongane gestiscono queste relazioni attraverso diverse modalità di comunicazione: interazioni faccia a faccia in casa e in chiesa, lunghe conversazioni telefoniche su linee telefoniche fisse nelle cucine e interazioni sui social media a cui si accede dai computer del salotto condivisi tra famiglie vicine.

Le relazioni tra le madri migranti e le figlie di seconda generazione sono soffuse di calore ed empatia, ma anche di tensioni e incomprensioni. Il lavoro di Nishitani dimostra la rilevanza critica contemporanea degli studi antropologici classici sulla parentela e delle teorie del dono come strumenti che possono aiutarci a comprendere il transnazionalismo nell'era "digitale". Attraverso riflessioni sulla geografia femminista, sulla teoria sociale della tecnologia, sulla teoria del campo di Bourdieu e sugli studi sui media, Nishitani lancia un appello convincente agli antropologi affinché utilizzino le relazioni piuttosto che i luoghi geografici come sito di ricerca antropologica sul campo per comprendere la socialità delle persone diasporiche.

Pieno di ritratti ricchi e intimi della vita quotidiana delle donne diasporiche e della politica quotidiana delle relazioni familiari, Desire, Obligation, and Familial Love piacerà agli studenti e agli studiosi di antropologia delle migrazioni, di tecnologie della comunicazione e social media, di genere e relazioni familiari, così come a coloro che si interessano di metodologia del lavoro sul campo, di studi transnazionali e sulle migrazioni e di studi sul Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824881771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desiderio, obbligo e amore familiare: Madri, figlie e tecnologia della comunicazione nella diaspora...
Basandosi su un lungo lavoro etnografico sul campo...
Desiderio, obbligo e amore familiare: Madri, figlie e tecnologia della comunicazione nella diaspora tongana - Desire, Obligation, and Familial Love: Mothers, Daughters, and Communication Technology in the Tongan Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)