Desiderio nucleare: il potere e l'ordine nucleare postcoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Desiderio nucleare: il potere e l'ordine nucleare postcoloniale (Shampa Biswas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nuclear Desire: Power and the Postcolonial Nuclear Order

Contenuto del libro:

Dalla sua promulgazione nel 1970, il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) è diventato uno dei nodi di un regime massiccio, esteso e multimiliardario, considerato essenziale per rallentare la proliferazione delle armi nucleari e della tecnologia bellica. Tuttavia, secondo Shampa Biswas, questi sforzi ben intenzionati per fermare la diffusione delle armi nucleari distolgono l'attenzione da un ordine nucleare globale gerarchico dominato da Stati potenti e interessi capitalistici che traggono vantaggio dallo status quo.

In Nuclear Desire, Biswas propone che il perseguimento e la produzione di energia nucleare siano sostenuti da questo ordine globale ineguale, i cui effetti nocivi persistenti e quotidiani sono sperimentati da alcuni degli organismi più vulnerabili del mondo. Con un'argomentazione convincente a favore dell'abolizione del nucleare, l'autrice dimostra che il percorso verso l'azzeramento del nucleare può essere percorso con maggior successo attraverso la prospettiva del postcolonialismo e dell'economia politica dell'ingiustizia, piuttosto che attraverso il prisma della “sicurezza”.

"Alla fine, il regime di non proliferazione mantiene una gerarchia tra chi ha e chi non ha, che rafforza le disuguaglianze in contrasto con l'obiettivo più ampio del TNP. Innovativo, fortemente argomentato e atteso da tempo, Nuclear Desire va oltre le critiche convenzionali per dare agli studiosi e agli studenti di relazioni internazionali nuovi spunti su come un mondo più sicuro possa essere contemporaneamente più pacifico e giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816680986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desiderio nucleare: il potere e l'ordine nucleare postcoloniale - Nuclear Desire: Power and the...
Dalla sua promulgazione nel 1970, il Trattato di...
Desiderio nucleare: il potere e l'ordine nucleare postcoloniale - Nuclear Desire: Power and the Postcolonial Nuclear Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)