Desiderio di sviluppo: Bianchezza, genere e l'imperativo dell'aiuto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Desiderio di sviluppo: Bianchezza, genere e l'imperativo dell'aiuto (Barbara Heron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Desire for Development: Whiteness, Gender, and the Helping Imperative

Contenuto del libro:

In Desiderio di sviluppo: Whiteness, Gender, and the Helping Imperative, Barbara Heron attinge alle nozioni post-strutturaliste di soggettività, alla teoria critica della razza e dello spazio, al femminismo, agli studi coloniali e postcoloniali e alla scrittura di viaggio per tracciare le continuità coloniali nei ricordi post-sviluppo delle donne bianche canadesi che hanno lavorato in Africa.

Seguendo l'arco narrativo della storia degli operatori dello sviluppo, dalla decisione di andare all'estero, attraverso le esperienze all'estero, il ritorno a casa e le riflessioni finali, il libro intreccia la teoria con le parole dei partecipanti per dare vita alla teoria e generare nuove comprensioni della bianchezza e del lavoro di sviluppo. Heron rivela come il desiderio di sviluppo riguardi la costruzione del sé in termini altamente razziali, di classe e di genere, ed espone il nucleo morale di questo sé e la sua necessità apparentemente paradossale nei confronti dell'Altro.

La costruzione della soggettività femminile bianca si rivela così come contingente alle nozioni di bontà e di alterità, giocate sullo sfondo del binomio Nord-Sud, in cui la narrazione nazionale canadese ci colloca come i “buoni” del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554580019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desiderio di sviluppo: Bianchezza, genere e l'imperativo dell'aiuto - Desire for Development:...
In Desiderio di sviluppo: Whiteness, Gender, and...
Desiderio di sviluppo: Bianchezza, genere e l'imperativo dell'aiuto - Desire for Development: Whiteness, Gender, and the Helping Imperative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)