Desert Redleg: La guerra dell'artiglieria nella prima guerra del Golfo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Desert Redleg: La guerra dell'artiglieria nella prima guerra del Golfo (Scott Lingamfelter L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Desert Redleg” di Scott Lingamfelter è un resoconto dettagliato e personale delle operazioni di artiglieria durante la Guerra del Golfo, con particolare attenzione alla Prima Divisione di Fanteria. Molti veterani e lettori lo trovano evocativo e istruttivo, in quanto coglie sia gli aspetti tecnici che umani della guerra. Sebbene abbia una buona risonanza tra coloro che hanno prestato servizio, alcune critiche sottolineano la mancanza di riconoscimento dei contributi dei non ufficiali e alcune sviste sulle sfide affrontate.

Vantaggi:

Narrazione vivida e personale che risuona con i veterani.
Esame dettagliato delle operazioni di artiglieria e della logistica nella Guerra del Golfo.
Stile di scrittura coinvolgente che lo rende accessibile a lettori militari e non.
Fornisce lezioni e spunti preziosi sulle operazioni militari e sulle sfide da affrontare.
Una lettura piacevole per gli appassionati di storia e per chi è interessato alle tattiche militari.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro enfatizzi eccessivamente le esperienze degli ufficiali e sottovaluti i contributi dei non ufficiali.
Mancano approfondimenti su battaglie specifiche e su questioni più ampie affrontate da tutte le unità durante la guerra.
Alcune critiche hanno rilevato che il libro può sembrare autocelebrativo o eccessivamente incentrato sul punto di vista dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desert Redleg: Artillery Warfare in the First Gulf War

Contenuto del libro:

Quando l'Iraq di Saddam Hussein invase il Kuwait nell'agosto del 1990, scatenando la Prima Guerra del Golfo, una coalizione di trentacinque Paesi guidata dagli Stati Uniti rispose con l'Operazione Desert Storm, che culminò in un attacco aereo e terrestre coordinato di cento ore che respinse le forze irachene dal Kuwait.

Sebbene sia ampiamente dimenticata nelle descrizioni della guerra, una raffica di otto giorni di fuoco di artiglieria rese possibile questa offensiva apparentemente rapida. In prima linea in questa offensiva c'erano i coraggiosi artiglieri da campo conosciuti come “redlegs”.

In Desert Redleg: Artillery Warfare in the First Gulf War, un veterano ed ex redleg dell'artiglieria della 1ª Divisione di Fanteria (altrimenti nota come “Big Red One”), il Col. L. Scott Lingamfelter, racconta le decisioni logistiche e strategiche che portarono alla vittoria della coalizione.

Attingendo alle mappe di battaglia originali, ai rapporti ufficiali e ai diari personali, Lingamfelter descrive l'esperienza della Prima guerra del Golfo attraverso gli occhi di un soldato e cerca di rispondere alla domanda se gli Stati Uniti abbiano “portato a termine il lavoro” nel loro primo conflitto mediorientale sostenuto. In parte storia militare, in parte memorie personali, questo libro fornisce una prospettiva sul campo del più grande bombardamento di artiglieria degli Stati Uniti dalla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813183657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desert Redleg: La guerra d'artiglieria nella prima guerra del Golfo - Desert Redleg: Artillery...
Quando l'Iraq di Saddam Hussein invase il Kuwait...
Desert Redleg: La guerra d'artiglieria nella prima guerra del Golfo - Desert Redleg: Artillery Warfare in the First Gulf War
Desert Redleg: La guerra dell'artiglieria nella prima guerra del Golfo - Desert Redleg: Artillery...
Quando l'Iraq di Saddam Hussein invase il Kuwait...
Desert Redleg: La guerra dell'artiglieria nella prima guerra del Golfo - Desert Redleg: Artillery Warfare in the First Gulf War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)