Desegregare l'altare: I Giuseppini e la lotta per i sacerdoti neri, 1871-1960

Punteggio:   (4,9 su 5)

Desegregare l'altare: I Giuseppini e la lotta per i sacerdoti neri, 1871-1960 (J. Ochs Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Desegregating the Altar: The Josephites and the Struggle for Black Priests, 1871--1960

Contenuto del libro:

Storicamente, i neri americani si sono affiliati in numero molto maggiore ad alcune denominazioni protestanti che alla Chiesa cattolica romana. Nell'analizzare questo fenomeno gli studiosi hanno talvolta alluso alla scarsità di sacerdoti cattolici neri, ma nessuno ha spiegato adeguatamente perché la Chiesa non abbia ordinato un numero significativo di sacerdoti neri fino agli anni Trenta. Desegregating the Altar, uno studio di ampio respiro che abbraccia la storia afroamericana, cattolica romana, meridionale e istituzionale, colma questa lacuna esaminando la questione attraverso l'esperienza della Società del Sacro Cuore di San Giuseppe, o dei Giuseppini, l'unica comunità americana di sacerdoti cattolici dediti esclusivamente all'evangelizzazione dei neri.

Attingendo a ricerche approfondite negli archivi, precedentemente chiusi o non disponibili, di numerose arcidiocesi, diocesi e comunità religiose, Stephen J. Ochs dimostra che, in molti casi, le autorità cattoliche romane hanno escluso di proposito gli afroamericani dai loro seminari. Il consapevole modello di discriminazione da parte di numerosi vescovi e capi di istituti religiosi derivava da una serie di fattori, tra cui la posizione debole e vulnerabile della Chiesa nel Sud e la conseguente riluttanza dei suoi leader a sfidare le norme razziali locali; la tendenza dei cattolici romani ad adattarsi alle culture regionali e nazionali in cui vivevano; le radicate paure psicosessuali che gli uomini di colore non sarebbero stati in grado di mantenere il celibato come sacerdoti; e un "approccio missionario" ai neri che li considerava come bambini passivi piuttosto che come potenziali partner e leader.

I Giuseppini, sotto la guida di John R. Slattery, il loro primo superiore generale (1893-1903), sfidarono il sentimento razzista prevalente ammettendo i neri nel loro collegio e seminario e elevando tre di loro al sacerdozio tra il 1891 e il 1907. Questa azione, tuttavia, si rivelò così esplosiva che contribuì a cacciare Slattery dalla Chiesa e quasi a distruggere la comunità giuseppina. Di fronte a questa opposizione, le autorità giuseppine chiusero il loro collegio e il loro seminario ai candidati neri, ad eccezione di qualche occasionale mulatto. La leadership nello sviluppo di un clero nero passò quindi ai missionari della Società del Verbo Divino. Nel frattempo, i cattolici afroamericani, guidati dal professor Thomas Wyatt, si rifiutarono di permettere ai Giuseppini di abbandonare tranquillamente l'archivio. Essi formarono la Federated Colored Catholics of America e fecero pressione sui Giuseppini affinché tornassero alla loro politica precedente; comunicarono le loro rimostranze anche alla Santa Sede che, a sua volta, fece silenziosamente pressione sulla Chiesa americana affinché aprisse i suoi seminari ai candidati neri. Di conseguenza, nel 1960, il numero di sacerdoti e seminaristi neri nei Josephiti e in tutta la Chiesa cattolica degli Stati Uniti era aumentato in modo significativo.

Lo studio di Stephen Ochs sui Giuseppini illustra la tenacia e l'insidiosità del razzismo istituzionale e la tendenza delle chiese a scegliere la sicurezza istituzionale piuttosto che una posizione profetica di fronte a questioni sociali controverse. Il suo libro dimostra abilmente che la lotta dei cattolici neri per avere sacerdoti della loro stessa razza rispecchia gli sforzi degli afroamericani in tutta la società americana per ottenere l'uguaglianza e la giustizia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807118597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desegregare l'altare: I Giuseppini e la lotta per i sacerdoti neri, 1871-1960 - Desegregating the...
Storicamente, i neri americani si sono affiliati...
Desegregare l'altare: I Giuseppini e la lotta per i sacerdoti neri, 1871-1960 - Desegregating the Altar: The Josephites and the Struggle for Black Priests, 1871--1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)