Descrizione dell'Egeo e di altre isole: Copiata, con materiale aggiuntivo, da Henricus Martellus Germanus; un fascicolo del manoscritto presso l'Università di Parigi.

Descrizione dell'Egeo e di altre isole: Copiata, con materiale aggiuntivo, da Henricus Martellus Germanus; un fascicolo del manoscritto presso l'Università di Parigi. (Cristoforo Buondelmonti)

Titolo originale:

Description of the Aegean and Other Islands: Copied, with Supplemental Material, by Henricus Martellus Germanus; A Fascimilie of the Manuscript at the

Contenuto del libro:

Uno dei tesori della collezione James Ford Bell dell'Università del Minnesota è la copia di Henricus Martellus Germanus della Descrizione dell'arcipelago, delle Cicladi e delle altre isole di Cristoforo Buondelmonti.

L'opera fu scritta in latino nel 1420 e la copia di Henricus risale al 1475 circa. Il libro originale di Cristoforo Buondelmonti era un resoconto delle isole greche, illustrato con mappe, che iniziava a Corfù e proseguiva lungo la costa occidentale della Grecia fino al Mar Egeo. Nella sua versione Henricus aggiunse mappe e testi per cinque nuove isole. Il manoscritto è in ottimo stato: la scrittura è una scrittura umanistica chiara e leggibile, e le mappe che accompagnano ogni voce sono a colori vivaci.

Buondelmonti (1385 ca. - 1430 ca.), sacerdote e membro di un'importante famiglia fiorentina, aveva iniziato a viaggiare nell'Egeo nel 1415, partendo dall'isola di Creta. Era partito da casa con una missione: trovare manoscritti greci per gli studiosi umanisti dei circoli fiorentini, tra cui Niccolò Niccoli. Acquistò due manoscritti a Creta, ma si lasciò affascinare anche dalle isole pittoresche e storiche del mondo egeo e intraprese un lungo tour di Creta, prima navigando intorno ad essa e poi attraversandola da est a ovest a cavallo. Si meravigliò e pianse le rovine dell'antichità, fu brevemente catturato dai banditi e ascoltò aspre lamentele contro il dominio veneziano. Scrisse le sue avventure e osservazioni e le inviò a Niccolò.

Ma i suoi viaggi non finirono qui. Nei dodici anni successivi attraversò i mari greci, passando da un'isola all'altra, scrivendo un testo descrittivo su ciascuna di esse e disegnando una mappa. La prima versione del manoscritto fu dedicata al ricco bibliofilo cardinale Giordano Orsini, anch'egli interessato alle mappe, che fece realizzare una prima copia del Tolomeo per la sua biblioteca.

Evelyn Edson presenta un'edizione in facsimile dell'intero manoscritto, con introduzione, trascrizione completa, traduzione inglese, note, bibliografia e indice.

In collaborazione con la James Ford Bell Collection, Italica Press presenta questo libro a colori in formato 8,5 x 11 pollici, quasi il formato completo del manoscritto di Bell.

290 pagine. Copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599103648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Descrizione dell'Egeo e di altre isole: Copiata, con materiale aggiuntivo, da Henricus Martellus...
Uno dei tesori della collezione James Ford Bell...
Descrizione dell'Egeo e di altre isole: Copiata, con materiale aggiuntivo, da Henricus Martellus Germanus; un fascicolo del manoscritto presso l'Università di Parigi. - Description of the Aegean and Other Islands: Copied, with Supplemental Material, by Henricus Martellus Germanus; A Fascimilie of the Manuscript at the

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)