Desalinizzazione a energia rinnovabile: Una soluzione emergente per colmare il divario idrico in Medio Oriente e Nord Africa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Desalinizzazione a energia rinnovabile: Una soluzione emergente per colmare il divario idrico in Medio Oriente e Nord Africa (Policy World Bank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Renewable Energy Desalination: An Emerging Solution to Close the Water Gap in the Middle East and North Africa

Contenuto del libro:

La regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) è una delle regioni più stressate dal punto di vista idrico al mondo. La scarsità d'acqua è già diventata una sfida allo sviluppo in molti Paesi.

A causa dell'aumento della popolazione e degli impatti dei cambiamenti climatici previsti, si prevede che il divario della domanda annuale di acqua nella regione MENA si quintuplicherà entro il 2050, passando dagli attuali 42 km3 a 200 km3 entro il 2050. Nonostante la sua estrema scarsità, l'acqua è gestita male. Le inefficienze sono comuni nei sistemi agricoli, municipali e industriali e molti servizi sono finanziariamente insostenibili.

Di conseguenza, i Paesi sfruttano eccessivamente le loro falde acquifere fossili - e ricorrono alla desalinizzazione con combustibili fossili - per soddisfare il divario della domanda d'acqua.

La desalinizzazione svolge già un ruolo critico nel portafoglio di approvvigionamento idrico della regione MENA. Tuttavia, la desalinizzazione è costosa, ad alta intensità energetica e ha un impatto ambientale.

In base alle tendenze attuali, si prevede che, entro il 2050, l'Arabia Saudita e molti altri Paesi della regione consumeranno per la desalinizzazione la maggior parte del petrolio che producono. Lo sfruttamento eccessivo delle falde acquifere fossili non è sostenibile. Né è sostenibile l'uso di combustibili fossili per la desalinizzazione per soddisfare il crescente deficit idrico.

Questo libro delinea le sfide in termini di acqua (e anche di energia) che i Paesi della regione devono affrontare e analizza la portata delle opzioni disponibili per affrontare il crescente gap idrico. Il libro stima il gap idrico della regione MENA oggi e in futuro, fino al 2050, e presenta una metodologia per dare priorità alle opzioni per colmare il gap idrico, utilizzando l'approccio del "costo marginale dell'acqua". Il libro valuta anche la fattibilità della desalinizzazione a energia rinnovabile come opzione importante per colmare il gap idrico della regione.

Il libro confronta il costo economico della desalinizzazione utilizzando combustibili fossili e fonti di energia rinnovabile, in particolare l'energia solare concentrata (CSP). Il libro fornisce inoltre raccomandazioni su come la desalinizzazione basata sul CSP potrebbe garantire un approvvigionamento idrico sostenibile per la Regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821388389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desalinizzazione a energia rinnovabile: Una soluzione emergente per colmare il divario idrico in...
La regione del Medio Oriente e del Nord Africa...
Desalinizzazione a energia rinnovabile: Una soluzione emergente per colmare il divario idrico in Medio Oriente e Nord Africa - Renewable Energy Desalination: An Emerging Solution to Close the Water Gap in the Middle East and North Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)