Dersu il trapper

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dersu il trapper (K. Arseniev V.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dersu Uzala” di V.K. Arseniev è un apprezzato racconto di avventura e di esplorazione che racconta l'amicizia tra un esploratore russo e un cacciatore indigeno dell'Estremo Oriente russo. Trasmette i temi del rispetto per la natura, degli scontri culturali e del profondo legame tra i due personaggi. I lettori apprezzano le vivide descrizioni dei paesaggi e della fauna selvatica, insieme a toccanti approfondimenti sulla cultura indigena e sull'impatto della società moderna.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per l'avventura coinvolgente, le immagini vivide e le descrizioni dettagliate della natura selvaggia russa. I personaggi, e in particolare Dersu, sono considerati memorabili e stimolanti, in quanto incarnano la saggezza e uno stile di vita armonioso. La narrazione promuove anche i temi del rispetto ambientale e dell'apprezzamento culturale. Molti raccomandano sia il libro che il film che lo accompagna, notando che il libro fornisce approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa essere a volte denso e che gli elementi tragici che circondano il destino di Dersu possano essere scoraggianti. Sono stati citati alcuni passaggi tristi riguardanti le sofferenze dei popoli nativi, che aggiungono peso alla narrazione. Inoltre, alcuni commenti suggeriscono che il ritmo del libro potrebbe non essere abbastanza veloce per tutti i lettori.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dersu the Trapper

Contenuto del libro:

Vladimir Klavdievich Arseniev (1872-1930) intraprese dodici importanti spedizioni scientifiche tra il 1902 e il 1930 nell'Estremo Oriente siberiano e fu autore di una sessantina di opere basate sui dati geografici, geologici, botanici ed etnografici raccolti.

Tra queste, Dersu il trapper si è guadagnato un posto privilegiato nella letteratura russa. In questo libro, che è il corrispettivo russo de I diari di Lewis e Clark e dei romanzi di James Fenimore Cooper, Arseniev combina le precise osservazioni di un naturalista con un'emozionante narrazione di avventure reali.

Arseniev descrive tre esplorazioni nella taiga di Ussuri, lungo il Mar del Giappone, sopra Vladivostok, iniziando con il primo incontro con un cacciatore aborigeno solitario di nome Dersu, un membro della tribù Gold, che in seguito diventerà la sua guida. Ogni spedizione è costellata di difficoltà e pericoli: attraverso bufere, inondazioni e privazioni varie, questi due uomini stringono un'amicizia eccezionale nel rispetto reciproco per l'immensa grandezza della natura selvaggia. Ma anche i ponti tra lingue, razze e culture hanno dei limiti, e l'incursione della civiltà impone il suo pedaggio.

Dersu il trapper è allo stesso tempo una testimonianza dell'ultima frontiera russa e uno struggente libro di memorie di rara comprensione interculturale. Pubblicata originariamente nel 1941, questa traduzione inglese viene ristampata integralmente per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780929701493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dersu il trapper - Dersu the Trapper
Vladimir Klavdievich Arseniev (1872-1930) intraprese dodici importanti spedizioni scientifiche tra il 1902 e il 1930 nell'Estremo Oriente...
Dersu il trapper - Dersu the Trapper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)