Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Derrycarhoon: A later Bronze Age copper mine in south-west Ireland
Derrycarhoon è la prima miniera di rame scoperta in Irlanda risalente alla tarda età del bronzo. Questo libro presenta i risultati di una recente indagine archeologica e dello scavo di una piccola miniera multi-periodo nella regione di Cork, insieme a dettagli sull'ambientazione del paesaggio, sulla geologia del sottosuolo, sulla mineralizzazione e sulla paleoecologia.
Viene esaminata la storia recente dell'estrazione e della prospezione a Derrycarhoon, a partire dalla scoperta, nel 1846, delle cosiddette “miniere danesi”, ora datate al 1300-1000 a.C. circa. Vengono presi in considerazione la tecnologia e il funzionamento delle prime miniere, nonché il loro significato per l'approvvigionamento di rame nell'Irlanda dell'Età del Bronzo.
Il contesto più ampio viene esplorato in relazione all'insediamento agricolo contemporaneo nella regione, con particolare riferimento ai monumenti religiosi di queste comunità. Questo paesaggio insediativo era collegato a reti commerciali regionali controllate da emergenti chiefdom di collina, in un periodo di crescente militarismo e di pressione sulle forniture di metallo in Irlanda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)