Derry City: Memoria e lotta politica in Irlanda del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Derry City: Memoria e lotta politica in Irlanda del Nord (Margo Shea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Derry City” di Margo Shea esplora l'impatto della discriminazione sistemica su una minoranza religiosa di Derry, evidenziando al contempo la resilienza e la ricerca di libertà e uguaglianza in mezzo alle avversità. Il libro è stato descritto come commovente e stimolante, in quanto offre una profonda riflessione sull'identità della comunità in tempi difficili.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua potente narrazione, per la bella copertina e per il modo in cui illumina le questioni storiche e contemporanee della discriminazione. Cattura efficacemente la resilienza della comunità e incoraggia la riflessione sull'identità e sulla gioia in mezzo alle difficoltà.

Svantaggi:

Non ci sono contro espliciti nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o difficili i temi della discriminazione sistemica e delle sfide storiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Derry City: Memory and Political Struggle in Northern Ireland

Contenuto del libro:

Derry è la seconda città più grande dell'Irlanda del Nord ed è a maggioranza cattolica dal 1850.

È stata testimone di alcuni degli eventi più importanti del movimento per i diritti civili e dei Troubles. Derry City esamina la Derry cattolica dall'inizio del XX secolo alla fine degli anni Sessanta e all'inizio dei Troubles.

Tracciando le relazioni tra la memoria della comunità e il cambiamento storico, Margo Shea fornisce un resoconto ricco e sfumato della storia culturale, politica e sociale di Derry utilizzando ricerche d'archivio, storie orali, analisi del paesaggio e discorsi pubblici. Guardando attraverso la lente delle memorie che i cattolici hanno coltivato e alimentato e di quelle che hanno contestato, l'autrice illumina la comprensione che i cattolici di Derry hanno di se stessi e delle loro identità culturali e politiche irlandesi attraverso i decenni che hanno visto l'Home Rule, la Partizione e quattro significativi schemi di riorganizzazione politica progettati per mantenere le maggioranze politiche unioniste nella città largamente cattolica e nazionalista. Shea intreccia fonti di storia locale, folklore della comunità e discorsi politici per dimostrare come le persone mantengano la loro capacità di azione nel mezzo di un conflitto politico e culturale.

Di conseguenza, il libro invita a riconsiderare la genesi dei Troubles e a riformulare le discussioni sul "problema" della memoria irlandese. Sarà interessante per chiunque sia interessato a Derry e per gli studenti e gli studiosi di memoria, storia britannica e irlandese moderna e contemporanea, storia pubblica, storia della colonizzazione e storia della cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268107932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Derry City: Memoria e lotta politica in Irlanda del Nord - Derry City: Memory and Political Struggle...
Derry è la seconda città più grande dell'Irlanda...
Derry City: Memoria e lotta politica in Irlanda del Nord - Derry City: Memory and Political Struggle in Northern Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)