Derrida dopo la fine della scrittura: Teologia politica e nuovo materialismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Derrida dopo la fine della scrittura: Teologia politica e nuovo materialismo (Clayton Crockett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione interdisciplinare della filosofia di Jacques Derrida, che risuona in particolare nei contesti moderni grazie alle connessioni con vari pensatori e campi, tra cui la teologia e la fisica quantistica. Il libro estende il concetto di decostruzione di Derrida al di là del linguaggio per includere la realtà materiale, addentrandosi nei regni della politica, della scienza e della religione.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva completa e interdisciplinare su Derrida, collegando il suo pensiero a questioni contemporanee di filosofia, materialismo e fisica quantistica. Il libro si confronta con una serie di pensatori, fornendo approfondimenti su idee complesse come l'indeterminazione ontologica, e conserva la rilevanza delle idee di Derrida nel discorso attuale.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con il gergo filosofico o con la complessità delle teorie di Derrida. La natura densa e astratta dell'argomento trattato può limitare l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Derrida After the End of Writing: Political Theology and New Materialism

Contenuto del libro:

Cosa dobbiamo fare della famosa affermazione di Jacques Derrida secondo cui "ogni altro è ogni altro", se l'altro può essere anche un oggetto, una pietra o una particella elementare? La filosofia di Derrida è rilevante non solo per il linguaggio etico umano e l'animalità, ma anche per i profondi sviluppi delle scienze fisiche e naturali e dell'ecologia.

Derrida dopo la fine della scrittura sostiene l'importanza di leggere l'opera successiva di Derrida da una nuova prospettiva materialista. In dialogo con Heidegger, Lacan e Deleuze e confrontandosi criticamente con le nuove filosofie del realismo speculativo e dell'ontologia orientata agli oggetti, Crockett sostiene che Derrida non è mai stato un idealista linguistico. Inoltre, nella sua filosofia successiva cambia qualcosa che non può essere semplicemente descritto come una "svolta". Nei termini di Catherine Malabou, si passa da uno schema motorio della scrittura a uno schema motorio della plasticità.

Crockett esplora alcune delle implicazioni dell'interpretazione di Derrida attraverso la lente del nuovo materialismo della tecnicità o della plasticità, prestando attenzione al significato dell'etica, della religione e della politica nella sua opera successiva. Leggendo Derrida da una prospettiva neo-materialista, Crockett fornisce nuove letture delle sue idee di sovranità, religione, responsabilità e lutto. Queste nuove letture producono un proficuo confronto con i pensatori che hanno seguito Derrida, tra cui Malabou, Timothy Morton, John D. Caputo e Karen Barad.

Si tratta di una nuova lettura di Derrida che va oltre le concezioni convenzionali del poststrutturalismo e della decostruzione, una lettura che risponde e critica alcuni degli sviluppi cruciali che caratterizzano le scienze umane di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823277841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia politica al limite: rotture della giustizia e della fede nell'Antropocene - Political...
In Political Theology on Edge, il discorso della...
Teologia politica al limite: rotture della giustizia e della fede nell'Antropocene - Political Theology on Edge: Ruptures of Justice and Belief in the Anthropocene
Derrida dopo la fine della scrittura: Teologia politica e nuovo materialismo - Derrida After the End...
Cosa dobbiamo fare della famosa affermazione di...
Derrida dopo la fine della scrittura: Teologia politica e nuovo materialismo - Derrida After the End of Writing: Political Theology and New Materialism
Energia e cambiamento: Una nuova cosmoteologia materialista - Energy and Change: A New Materialist...
Poiché l'umanità continua a consumare le risorse...
Energia e cambiamento: Una nuova cosmoteologia materialista - Energy and Change: A New Materialist Cosmotheology
Deleuze oltre Badiou: Ontologia, molteplicità ed evento - Deleuze Beyond Badiou: Ontology,...
Pubblicato per la prima volta nel 1997, Deleuze:...
Deleuze oltre Badiou: Ontologia, molteplicità ed evento - Deleuze Beyond Badiou: Ontology, Multiplicity, and Event
Energia e cambiamento: Una nuova cosmoteologia materialista - Energy and Change: A New Materialist...
Poiché l'umanità continua a consumare le risorse...
Energia e cambiamento: Una nuova cosmoteologia materialista - Energy and Change: A New Materialist Cosmotheology
Religione e violenza in un mondo secolare: Verso una nuova teologia politica - Religion and Violence...
Come dobbiamo pensare alla religione e alla...
Religione e violenza in un mondo secolare: Verso una nuova teologia politica - Religion and Violence in a Secular World: Toward a New Political Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)