Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India

Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India (Rajesh Basrur)

Titolo originale:

Subcontinental Drift: Domestic Politics and India's Foreign Policy

Contenuto del libro:

Come i vincoli interni ostacolano la politica estera dell'India e il suo potenziale come superpotenza.

Uno degli sviluppi più importanti dell'odierno sistema internazionale in evoluzione è l'emergere dell'India come potenza in ascesa. Tuttavia, Rajesh Basrur ritiene che l'India sia ostacolata da seri vincoli interni. Subcontinental Drift spiega perché la politica estera dell'India è spesso caratterizzata da molteplici esitazioni, ritardi e deviazioni che potrebbero alla fine ostacolare la sua ascesa.

Basrur analizza il concetto di deriva politica attraverso la lente della teoria realista neoclassica per rivelare perché questa deriva si verifica così regolarmente nella politica estera indiana e come influisce sulla ricerca da parte dell'India dello status di grande potenza. Utilizzando quattro casi - la partnership strategica tra India e Stati Uniti, le relazioni tra India e Sri Lanka, la strategia nucleare indiana e il terrorismo transfrontaliero - Basrur identifica due spiegazioni fondamentali per l'indecisione dell'India su questioni critiche. La prima, la deriva involontaria, è legata alla distribuzione del potere materiale interno, mentre la seconda, la deriva volontaria, è prodotta da un deficit di responsabilità.

Basrur sviluppa una nuova base teorica per comprendere la relazione tra la politica estera e quella interna dell'India e introduce una serie di perfezionamenti teorici al realismo neoclassico. Subcontinental Drift fornisce anche consigli su come i responsabili politici potrebbero ridurre i costi della deriva politica. Questa analisi innovativa è essenziale per comprendere i vincoli che gravano sulle decisioni dell'India in materia di sicurezza estera e interna e come questi influenzeranno la sua ascesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647122850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India in ascesa: status e potere - Rising India - Status and Power
Mentre le prospettive dell'India come potenza in ascesa e la sua posizione materiale...
L'India in ascesa: status e potere - Rising India - Status and Power
Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India - Subcontinental Drift:...
Uno degli sviluppi più importanti dell'odierno...
Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India - Subcontinental Drift: Domestic Politics and India's Foreign Policy
Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India - Subcontinental Drift:...
Come i vincoli interni ostacolano la politica...
Deriva subcontinentale: Politica interna e politica estera dell'India - Subcontinental Drift: Domestic Politics and India's Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)