Derby del callo: La corsa a piedi attraverso l'America del 1928

Punteggio:   (4,4 su 5)

Derby del callo: La corsa a piedi attraverso l'America del 1928 (B. Kastner Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Bunion Derby” di Charles B. Kastner è una narrazione ben studiata e coinvolgente di una storica corsa a piedi da San Francisco a New York nel 1928. Unisce la storia della corsa con approfondimenti culturali sull'America degli anni Venti, mostrando la determinazione e le lotte dei partecipanti. Pur essendo apprezzato per la scrittura dettagliata e i temi ispiratori, alcuni lettori lo hanno trovato un po' arido o difficile da seguire a causa dell'enorme numero di personaggi coinvolti.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa
narrazione coinvolgente
racconti ispiratori di perseveranza
ben scritto
offre un contesto storico
interessante sia per i corridori che per gli appassionati di storia
uso generoso di fotografie d'archivio
cattura l'essenza dell'America degli anni Venti.

Svantaggi:

Narrazione un po' asciutta
difficile tenere traccia dei numerosi corridori
può interessare principalmente un pubblico di nicchia
un tema a volte monotematico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bunion Derby: The 1928 Footrace Across America

Contenuto del libro:

Il 4 marzo 1928, 199 uomini si misero in fila a Los Angeles, in California, per partecipare a una corsa a piedi transcontinentale di 3.400 miglia fino a New York City. Il Bunion Derby, come la stampa ribattezzò l'evento, fu un'idea del promotore sportivo Charles C. Pyle. Egli promise un premio di 25.000 dollari e sostenne che la gara avrebbe immortalato la U. S. Highway Route 66, una strada di 2.400 miglia, per lo più non asfaltata, che sottoponeva i corridori a montagne, deserti, fango e tempeste di sabbia, da Los Angeles a Chicago.

I corridori rappresentavano tutti i ceti sociali americani, dagli immigrati ai milionari, con una serie di star internazionali inserite da Pyle a scopo pubblicitario. Per ottantaquattro giorni, gli uomini parteciparono a questa corsa a piedi e a questa produzione hollywoodiana che comprendeva un road show con la leggenda del football Red Grange, concessioni di cibo, numeri di vaudeville, spettacoli collaterali, una stazione radio portatile e la caffettiera più grande del mondo sponsorizzata da Maxwell House che serviva novanta galloni di caffè al giorno.

Trascinati dalla speranza di un futuro migliore e dai sogni di fama, fortuna e gloria, i bunioner si imbarcano in un viaggio estenuante e faticoso che metterà a dura prova la loro resistenza fisica e psicologica, mentre Pyle lotta per mantenere a galla il suo spettacolo itinerante.

"In una selvaggia corsa alla gloria, un gruppo di nullatenenti vide la speranza nella polvere: neri sfuggiti alla povertà e al terrore del vecchio Sud; immigrati di prima generazione con la lingua madre sulle labbra; ragazzi delle fattorie del Midwest con un'abbronzatura marrone come il cuoio. Questi uomini erano i "corridori ombra", uomini senza fama, ricchezza o sponsor, venuti a Los Angeles per affrontare i più grandi corridori e camminatori del mondo. Si trattava di un campo formidabile di campioni olimpici del passato e di corridori professionisti che avrebbero dovuto scoraggiare uomini sani di mente dal pensare di poter vincere una gara transcontinentale fino a New York. Eppure arrivarono, sfidando le previsioni. L'offerta di Charley Pyle di vitto e alloggio gratuiti a chiunque accettasse la sfida aprì la corsa a uomini con mezzi limitati. Per alcuni fu un grido della psiche di uomini non più giovani, in cerca di un ultimo assaggio di grandezza o di un invito a fare l'impossibile. Questo ha spinto gli uomini che non avevano ancora compiuto trent'anni a lasciare i lavori e le famiglie dei colletti blu" - dalla Prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826343017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Derby del callo: La corsa a piedi attraverso l'America del 1928 - Bunion Derby: The 1928 Footrace...
Il 4 marzo 1928, 199 uomini si misero in fila a...
Derby del callo: La corsa a piedi attraverso l'America del 1928 - Bunion Derby: The 1928 Footrace Across America
Race Across America: Eddie Gardner e i grandi Bunion Derby - Race Across America: Eddie Gardner and...
2020 Peace Corps Writers Paul Cowan Award per il...
Race Across America: Eddie Gardner e i grandi Bunion Derby - Race Across America: Eddie Gardner and the Great Bunion Derbies
Il derby dei calli del 1929: Johnny Salo e la grande corsa a piedi attraverso l'America - The 1929...
Il 31 marzo 1929, settantasette uomini iniziarono...
Il derby dei calli del 1929: Johnny Salo e la grande corsa a piedi attraverso l'America - The 1929 Bunion Derby: Johnny Salo and the Great Footrace Across America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)