Der Feldherr

Punteggio:   (5,0 su 5)

Der Feldherr (Marco Mondini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Nella storia italiana ci sono poche figure più enigmatiche di Luigi Cadorna. Già prima della guerra era celebrato come un brillante stratega, discendente di una stirpe di eroi e patrioti. Quando nel 1915 guidò l'esercito italiano nella guerra contro l'Austria-Ungheria, divenne oggetto di un culto della personalità senza pari. I media e non pochi intellettuali vedevano in lui colui che avrebbe portato l'Italia a una nuova grandezza.

Prestava servizio nel castello di Udine, circondato da una corte fedele, ma era temuto dai suoi stessi ufficiali e detestato dai soldati, che gli attribuivano l'alto numero di perdite nei continui attacchi alle linee nemiche. Infine, dopo la disfatta di Caporetto nell'autunno del 1917, fu destituito e chiamato a rispondere del suo operato. I politici e i media, che un tempo lo avevano venerato, lo trasformarono in un capro espiatorio.

Basato su documenti originali provenienti da archivi militari e civili, Il Comandante racconta la storia dell'Italia in guerra attraverso Luigi Cadorna. Non era né un genio né un mostro, ma il rappresentante di una generazione di professionisti delle armi ossessionati dal passato inglorioso, dalle umilianti sconfitte e dai difetti di un Paese che consideravano debole e indisciplinato e che avrebbero voluto vedere forte, impaurito e ordinato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110693423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Der Feldherr
Nella storia italiana ci sono poche figure più enigmatiche di Luigi Cadorna. Già prima della guerra era celebrato come un brillante stratega, discendente di una stirpe...
Der Feldherr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)