Deposizioni: Scene dalla chiesa tardo-medievale e dal museo moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Deposizioni: Scene dalla chiesa tardo-medievale e dal museo moderno (Knight Powell Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva innovativa sulla “Deposizione” di Rogier van der Weyden, combinando una profonda conoscenza storica dell'arte con l'attualità. Stimola una discussione ponderata sull'iconoclastia e sull'impatto emotivo del dipinto, anche se divide i lettori sulla natura convincente della sua tesi.

Vantaggi:

Si basa su una profonda conoscenza storica e tecnica.
Offre un approccio innovativo, che supera i confini della storia dell'arte.
Presenta un'argomentazione complessa sull'iconoclastia che incorpora l'arte contemporanea.
Una scrittura coinvolgente e stimolante che incoraggia nuovi modi di pensare.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le argomentazioni di Powell tendenziose o troppo determinate.
La tesi potrebbe non risuonare con le esperienze personali del dipinto.
Alcune interpretazioni, come l'idea di una “prefigurazione” dell'iconoclastia, possono sembrare astoriche o problematiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Depositions: Scenes from the Late Medieval Church and the Modern Museum

Contenuto del libro:

Uno studio provocatorio sull'impulso iconoclasta nell'arte medievale e moderna.

Dalle rievocazioni tardo-medievali della Deposizione dalla croce al Cubo sepolto di Sol Lewitt, le Deposizioni riguardano l'abbattimento di immagini e le immagini che anticipano l'abbattimento. Prevedendo le loro stesse deposizioni, così come le loro rielevazioni in contesti lontani da quelli in cui sono state realizzate, le immagini studiate in questo libro si rivelano intempestive, non più fedeli alla loro prima apparizione che alle loro successive riapparizioni.

In Deposizioni, Amy Powell sostiene che i dipinti tardomedievali e le rievocazioni rituali della Deposizione dalla Croce non solo raffigurano la deposizione di Cristo (l'Imago Dei), ma allegorizzano anche la deposizione dell'immagine in quanto tale e, in tal modo, prefigurano l'abbassamento delle "immagini morte" durante la Riforma protestante. Le prefigurazioni tardomedievali dell'iconoclastia della Riforma anticipano, a loro volta, le ripetute "morti" dell'arte dall'avvento della fotografia: questa è la premessa delle vignette dedicate alle opere d'arte del XX secolo che concludono ogni capitolo di questo libro.

In queste vignette, immagini che un tempo si trovavano in chiese tardo-medievali si trovano ora tra opere d'arte del passato più recente con le quali condividono alcune caratteristiche formali. Questi incontri surreali ci costringono a fare i conti con le affinità tra immagini di tempi e luoghi diversi. Ribaltando la pseudomorfosi - somiglianza formale quando non c'è somiglianza di intenti artistici - Powell esplora cosa succede alla nostra comprensione di opere d'arte storicamente e concettualmente distanti quando si assomigliano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deposizioni: Scene dalla chiesa tardo-medievale e dal museo moderno - Depositions: Scenes from the...
Uno studio provocatorio sull'impulso iconoclasta...
Deposizioni: Scene dalla chiesa tardo-medievale e dal museo moderno - Depositions: Scenes from the Late Medieval Church and the Modern Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)