Deposizione 1940-1944: Diario segreto della vita nella Francia di Vichy

Punteggio:   (4,5 su 5)

Deposizione 1940-1944: Diario segreto della vita nella Francia di Vichy (Leon Werth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle esperienze quotidiane di una piccola città durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sugli aspetti mondani della vita in mezzo a eventi storici significativi. Cattura le riflessioni dell'autore e le dinamiche all'interno della sua comunità, fornendo un contesto attraverso note e traduzioni eccellenti.

Vantaggi:

Ben scritto e tradotto in modo scorrevole
offre preziosi spunti storici
include eccellenti note a piè di pagina
è profondamente informato e meticolosamente ricercato
presenta una prospettiva unica sulla vita durante la Seconda guerra mondiale dal punto di vista di una piccola città.

Svantaggi:

I riferimenti possono essere difficili da comprendere per i lettori contemporanei; alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alla vita mondana meno coinvolgente rispetto alle narrazioni della Seconda guerra mondiale orientate all'azione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deposition 1940-1944: A Secret Diary of Life in Vichy France

Contenuto del libro:

Gli storici sono d'accordo: il diario di L. Werth (1878-1955) è una delle testimonianze più preziose - e leggibili - mai scritte sulla vita in Francia sotto l'occupazione nazista e il regime di Vichy. Werth era uno scrittore libero e inclassificabile. È autore di undici romanzi, di critiche d'arte e di danza, di acerbe cronache politiche e di memorabili saggi personali. Era ebreo e lasciò Parigi nel giugno del 1940 per nascondersi nella casa di campagna della moglie a Saint-Amour, un piccolo villaggio nelle montagne del Giura. Il suo breve libro di memorie 33 giorni racconta la sua lotta per arrivarci. Racconta la vita quotidiana nel villaggio, nelle fattorie e nelle città vicine e infine torna a Parigi, dove disegna il ritratto di una rete della Resistenza nel suo appartamento e scrive un resoconto da testimone oculare dell'insurrezione che liberò la città nell'agosto del 1944.

Da Saint-Amour, vediamo sia la Resistenza nelle campagne, che fa deragliare i treni delle truppe, che punisce i noti collaborazionisti, sia la crescente repressione: arresti, torture, deportazioni ed esecuzioni. Soprattutto, vediamo come Vichy e l'occupazione influenzano la vita dei contadini e degli abitanti dei villaggi e come i loro atteggiamenti, spesso contraddittori, si evolvono dal 1940 al 1944. L'orecchio di Werth per i dialoghi e il dono del romanziere per la creazione di personaggi animano il diario: nei mercati e in città, incontriamo veri contadini francesi e negozianti, ferrovieri e patronne del caffè alla stazione, insegnanti e gendarmi. I personaggi escono vivi dalla pagina e la campagna e i villaggi si animano con loro.

Con pungente ironia, Werth registra, quasi quotidianamente, ciò che la propaganda tedesca di Vichy diceva alla radio e sulla stampa. Seguiamo l'andamento della guerra come si faceva allora, giorno per giorno. Queste annotazioni costituiscono una lettura interessante e spesso divertente, in netto contrasto con le sue avvincenti annotazioni sulla persecuzione e la deportazione degli ebrei. È un'opera varia e complessa di storia vivente, che è un piacere leggere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190499549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deposizione 1940-1944: Diario segreto della vita nella Francia di Vichy - Deposition 1940-1944: A...
Gli storici sono d'accordo: il diario di L. Werth...
Deposizione 1940-1944: Diario segreto della vita nella Francia di Vichy - Deposition 1940-1944: A Secret Diary of Life in Vichy France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)