Dentro la zona calda: Un soldato in prima linea nella guerra biologica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dentro la zona calda: Un soldato in prima linea nella guerra biologica (G. Kortepeter Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Inside the Hot Zone di Mark G. Kortepeter è un libro di saggistica accattivante e informativo che racconta le esperienze e le intuizioni dell'autore durante il periodo trascorso all'USAMRIID negli anni cruciali della difesa dalla guerra biologica. Il libro combina efficacemente aneddoti personali e concetti scientifici significativi, rendendolo accessibile e coinvolgente per una varietà di lettori. Il libro tratta la natura delle minacce biologiche, il funzionamento interno dell'USAMRIID e le storie personali di coloro che lavorano per proteggersi da tali pericoli.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta e coinvolgente, le spiegazioni chiare e accessibili di argomenti complessi, le storie avvincenti di vita reale, le informazioni sul bioterrorismo e sulla difesa biologica, forniscono preziose indicazioni sul lavoro dell'USAMRIID e mantengono vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento allarmante o inquietante a causa della natura della guerra biologica e si teme che la prospettiva militare possa portare a lievi pregiudizi nella rappresentazione degli eventi e degli individui coinvolti.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside the Hot Zone: A Soldier on the Front Lines of Biological Warfare

Contenuto del libro:

Finalista al Premio William E. Colby 2021.

Inside the Hot Zone è un resoconto da insider di uno dei luoghi di lavoro più pericolosi del mondo: l'Istituto di Ricerca Medica sulle Malattie Infettive dell'Esercito degli Stati Uniti (USAMRIID) a Fort Detrick, Maryland. Il colonnello dell'esercito americano in pensione Mark G. Kortepeter, uno dei maggiori esperti di biodifesa, racconta il suo viaggio dalla sala conferenze al ruolo di capo dipartimento, al campo di battaglia, al laboratorio di massimo contenimento Biosafety Level-4 e infine all'ufficio d'angolo.

Durante i sette anni e mezzo in cui Kortepeter è stato a capo dell'USAMRIID, gli Stati Uniti hanno vissuto alcune delle più gravi minacce della guerra batteriologica moderna, tra cui lo spettro delle armi biologiche durante la guerra in Iraq, le lettere all'antrace inviate dopo l'11 settembre e una crisi poco conosciuta che riguardava un presunto attacco di botulismo al presidente degli Stati Uniti. Inside the Hot Zone è un libro che apre gli occhi in modo scioccante e spaventoso: Kortepeter descrive in modo avvincente come lui e i suoi colleghi dell'USAMRIID hanno affrontato le minacce legate all'antrace, al botulismo, al vaiolo, alla Lassa e all'Ebola.

Kortepeter crea una narrazione ricca e avvincente mentre lotta con decisioni di vita o di morte per gestire l'esposizione alle armi biologiche. Le storie sono reali, ma potrebbero essere facilmente utilizzate come trame di una fiction popolare o di un thriller hollywoodiano. L'autore offre al lettore un posto a tavola durante lo svolgimento di ogni crisi, con una prospettiva personale e senza veli sui pericoli, i drammi, la paura, le frustrazioni, l'ironia e l'incertezza che ha incontrato come medico nel ruolo di "Biodefender".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640121423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro la zona calda: Un soldato in prima linea nella guerra biologica - Inside the Hot Zone: A...
Finalista al Premio William E. Colby 2021.Inside...
Dentro la zona calda: Un soldato in prima linea nella guerra biologica - Inside the Hot Zone: A Soldier on the Front Lines of Biological Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)