Dentro la sottocultura: Il significato postmoderno dello stile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dentro la sottocultura: Il significato postmoderno dello stile (David Muggleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Inside Subculture” di Muggleton presenta un'esplorazione ben argomentata e studiata delle subculture contemporanee. Sebbene critichi le posizioni teoriche dominanti e sfidi la visione tradizionale della subcultura come pura opposizione alla cultura dominante, alcuni lettori lo trovano denso e suggeriscono la lettura preliminare di testi correlati per una migliore comprensione.

Vantaggi:

Ben argomentato e studiato
strutturato su ipotesi chiare
scrittura accessibile per chi ha familiarità con i testi accademici
fornisce una panoramica critica delle precedenti teorie sulle subculture
enfatizza le esperienze soggettive ed evita le dicotomie riduzioniste
utile per gli studi di scienze sociali.

Svantaggi:

Denso e ricco di riferimenti, che possono ostacolare la fruizione da parte di chi non ha familiarità con le teorie culturali
alcuni potrebbero trovarlo prolisso
manca la trattazione della diversità razziale nelle subculture
potrebbe essere impegnativo per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare della letteratura correlata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside Subculture: The Postmodern Meaning of Style

Contenuto del libro:

Cosa spinge le persone a vestirsi in modo da distinguersi dalla norma convenzionale? È vero che nella nostra cultura postmoderna tutto è "libero"? Le sottoculture autentiche e facilmente riconoscibili sono implose in una marea di revival ironici e di frammentazione stilistica? Questa presunta generazione "post-subculturale" celebra attivamente l'effimero, la transitorietà e l'usa e getta e prova un'identità alternativa dopo l'altra in una frenesia modaiola in continua accelerazione? Questo libro appassionante è un esame sociologico ponderato di tali domande. Ascoltando le voci degli stessi stilisti subculturali - le loro percezioni soggettive del proprio stile e le idee che ne sono alla base - l'autore fornisce spunti originali su questioni di soggettività e identità.

Collocando un caso di studio empirico all'interno di una più ampia considerazione del postmodernismo e del cambiamento culturale, l'autore rifiuta le prospettive degli studi culturali che tentano di "leggere" le subculture come testi. Basandosi su interviste approfondite con persone che si vestono in un modo che potrebbe essere considerato stilisticamente non convenzionale, cerca invece di stabilire se le subculture contemporanee mostrano sensibilità e forme moderne o postmoderne.

L'autore sostiene in modo persuasivo che esse fanno entrambe le cose: l'enfasi sull'iperindividualismo, la fluidità e la frammentazione postmoderni vanno di pari passo con l'enfasi modernista sull'autenticità e sull'essenza di fondo. Conclude che un libertarismo romantico ha permeato la cultura della classe operaia e che la distinzione tra controculture borghesi "individualiste" e sottoculture operaie "collettiviste" è stata eccessivamente enfatizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859733523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pub di Worthing - Worthing Pubs
Il borgo di Worthing iniziò a svilupparsi come località balneare alla moda alla fine del XVIII secolo. Raggiunse lo status di città nel 1803,...
Pub di Worthing - Worthing Pubs
Pub di Brighton - Brighton Pubs
Brighton Pubs offre una visione unica e affascinante di alcuni dei famosi e famigerati pub, taverne e locande di Brighton.
Pub di Brighton - Brighton Pubs
Dentro la sottocultura: Il significato postmoderno dello stile - Inside Subculture: The Postmodern...
Cosa spinge le persone a vestirsi in modo da...
Dentro la sottocultura: Il significato postmoderno dello stile - Inside Subculture: The Postmodern Meaning of Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)