Dentro la mente neolitica: Coscienza, cosmo e regno degli dei

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dentro la mente neolitica: Coscienza, cosmo e regno degli dei (David Lewis-Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora lo sviluppo cognitivo e culturale delle società neolitiche attraverso la lente della neuropsicologia e dell'antropologia. Presenta un'analisi dettagliata di come gli stati alterati di coscienza possano aver influenzato la spiritualità, l'architettura e le strutture sociali dell'uomo primitivo. Sebbene gli autori forniscano intuizioni profonde e un'ampia prospettiva scientifica, alcuni lettori criticano il libro perché eccessivamente speculativo e privo di un solido supporto scientifico.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda e approfondita degli aspetti cognitivi e culturali delle società neolitiche, basata su una buona ricerca. È intrigante e accessibile anche ai non specialisti, contiene utili illustrazioni e un'ampia bibliografia. Molti lettori lo trovano stimolante e uno strumento prezioso per comprendere lo sviluppo della spiritualità e della coscienza umana primitiva.

Svantaggi:

I critici sostengono che le teorie presentate possono essere troppo speculative e non sufficientemente ancorate a prove scientifiche, facendo apparire alcune affermazioni nebulose. Inoltre, il libro è considerato pesante e denso, tanto da richiedere conoscenze preliminari di antropologia o psicologia per essere apprezzato appieno. Alcuni lettori esprimono preoccupazione per le prospettive atee e marxiste degli autori, suggerendo che questi pregiudizi distorcano l'interpretazione dei risultati storici e archeologici.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside the Neolithic Mind: Consciousness, Cosmos and the Realm of the Gods

Contenuto del libro:

Che cosa hanno in comune le figure senza testa che si trovano nei famosi dipinti di Catalhoyuk in Turchia con le spirali interconnesse scolpite sulle tombe monumentali di Newgrange e Knowth in Irlanda? In che modo i concetti di "nascita", "morte" e "selvaggio" possono far luce sui cambiamenti nelle relazioni tra uomini e animali? Nella nuova versione in brossura compatta di Inside the Neolithic Mind, David Lewis-Williams e David Pearce esaminano l'intricata rete di credenze, miti e società del Neolitico, probabilmente il punto di svolta più significativo nella storia dell'umanità, quando l'agricoltura divenne uno stile di vita e nacque la società frammentata che conosciamo oggi.

Gli autori si concentrano su due tempi e luoghi contrastanti: gli inizi nel Vicino Oriente e l'Europa occidentale. Essi sostengono che i modelli neurologici radicati nel cervello aiutano a spiegare la natura dell'arte, della religione e della società prodotte dai popoli neolitici.

Proponendo nuove teorie provocatorie sulla motivazione religiosa nell'antichità, essi creano un affascinante ponte neurologico verso le misteriose vite-pensiero del passato e rivelano l'essenza di un periodo epocale della storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500294413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro la mente neolitica: Coscienza, cosmo e regno degli dei - Inside the Neolithic Mind:...
Che cosa hanno in comune le figure senza testa che...
Dentro la mente neolitica: Coscienza, cosmo e regno degli dei - Inside the Neolithic Mind: Consciousness, Cosmos and the Realm of the Gods
Creatori di immagini: Il contesto sociale di un rituale dei cacciatori-raccoglitori - Image-Makers:...
Le immagini di arte rupestre di tutto il mondo...
Creatori di immagini: Il contesto sociale di un rituale dei cacciatori-raccoglitori - Image-Makers: The Social Context of a Hunter-Gatherer Ritual
Concepire Dio: L'origine cognitiva e l'evoluzione della religione - Conceiving God: The Cognitive...
In questo libro il noto archeologo cognitivo David...
Concepire Dio: L'origine cognitiva e l'evoluzione della religione - Conceiving God: The Cognitive Origin and Evolution of Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)